Povo, discussione rinviata sulla viabilità della piazza 

In circoscrizione si ferma la proposta di ridurre la carreggiata ad una sola corsia Il Consiglio: si impedirebbe l’accesso dei mezzi che trasportano le merci alla Coop


di Lorenzo Di Domenico


TRENTO. Dopo un primo incontro informativo con la dirigente comunale del Servizio strade e parchi Claudia Patton in aprile, torna protagonista al Consiglio circoscrizionale di Povo la sistemazione della viabilità in piazza Manci. Tra le modifiche più importanti che erano state proposte c’era quella di ridurre la carreggiata di fronte alla Famiglia Cooperativa ad una sola corsia, rendendola senso unico, ma le indagini ed i colloqui svolti dalla commissione territorio del Consiglio hanno rilevato come i cambiamenti ventilati non permetterebbero l’accesso degli automezzi pesanti che trasportano le merci alla Coop. Sembrerebbe inoltre che dal consiglio di amministrazione della Famiglia Cooperativa filtri la possibile intenzione di spostare l’attività nel complesso dove, fino a qualche anno fa, risiedeva la stessa Circoscrizione. Per via delle criticità rilevate e del futuro incerto della Coop del paese, il Consiglio circoscrizionale ha deciso di rimandare alla prossima seduta, in attesa di ulteriori approfondimenti, il parere riguardante il progetto.

E’ stato inoltre presentato in sede di Consiglio il progetto per la rigenerazione e ristrutturazione dell’ex sede circoscrizionale, che da tempo coinvolge numerose associazioni che desiderano ridare vita al complesso. Dallo scorso anno è già attivo infatti il programma “Povo Educa”, nato dalla collaborazione tra Circoscrizione, associazioni e cooperative sociali locali, che punta a coinvolgere bambini e ragazzi in attività sportive, laboratori operativi e musica, offrendo anche supporto per i compiti pomeridiani. Oltre ai giovani la possibile ristrutturazione del complesso sarebbe utile all’intera comunità, poiché si ricaverebbe lo spazio, già richiesto in passato, per organizzare incontri tra la famiglie con bambini piccoli, ma anche per una zona bocce ed un’area con cucina utilizzabili dagli anziani del paese per i momenti di convivialità. Gli edifici potrebbero inoltre essere sfruttati dalla vicina scuola elementare Moggioli, che potrebbe usufruire dei locali ristrutturati per attività didattiche. E’ stata inoltre confermata la “Giornata della comunità”, che avrà luogo durante la mattina di sabato 26 maggio sul Doss S.Agata con giochi, incontri e laboratori incentrati sulla valorizzazione del colle.













Scuola & Ricerca

In primo piano