Porte aperte nei castelli per parlare di cibo nella storia
Sabato e domenica prezzi ridotti per i castelli del Buonconsiglio, Beseno, Stenico e Thun. Ingresso gratuito a Castel Caldes
TRENTO. In occasione delle Giornate europee del patrimonio, nel fine settimana il Castello del Buonconsiglio, Castel Beseno, il Castello di Stenico e Castel Thun offriranno al pubblico un biglietto ridotto, mentre per Castel Caldes l'ingresso sarà gratuito.
In collegamento al tema dell'Expo 2015, le visite guidate evidenzieranno come il cibo e gli alimenti siano stati nel corso della storia oggetto di dono: da quello «tentatore» della biblica mela all'umile omaggio dei pastori a Gesù Bambino, ai piatti e alle posate donate nel Medioevo in occasione di matrimoni e nascite.
Al Castello del Buonconsiglio alle 17 di sabato e alle 11 di domenica 20 settembre, sarà proposto un percorso guidato nelle sale del maniero un tempo adibite all'ospitalità con allestimenti di ricevimenti e banchetti. Sempre al Buonconsiglio domenica sera alle 20.30 è in programma un concerto di musiche medievale dell'Ensemble Resvellies Vous'. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.