Piste ciclabili e viabilità da migliorare: le priorità 2019
TRENTO. Percorsi ciclabili, fermate autobus e miglioramento del traffico. Queste le tematiche affrontate nell’ultimo consiglio circoscrizionale San Giuseppe Santa Chiara, che sono state indicate come...
TRENTO. Percorsi ciclabili, fermate autobus e miglioramento del traffico. Queste le tematiche affrontate nell’ultimo consiglio circoscrizionale San Giuseppe Santa Chiara, che sono state indicate come priorità per il bilancio 2019. Nel documento prodotto si auspica prima di tutto la realizzazione di percorsi ciclabili che completino la rete già esistente, compatibilmente con la dimensione della strada e dei marciapiedi. Si chiede una progettazione esecutiva e uno studio di fattibilità per le seguenti vie: Perini, Santa Croce, Madruzzo, attraversamento Ponte di Santa Barbara (già in fase di approfondimento), Monte Baldo, Ghiaie (per il collegamento allo Skate Park e giardini di Maso Smalz), Giusti, viale Rovereto (riducendo ad una corsia di transito per i veicoli). Nel documento si chiede: «Come nelle priorità di bilancio 2018 si ribadisce l’importanza di una particolare attenzione da porre nella manutenzione della pavimentazione e della segnaletica orizzontale e verticale, soprattutto laddove i percorsi pedonali e ciclabili sono promiscui. Sono poi da rendere più capillare la presenza di rastrelliere per il posteggio delle biciclette, in particolare in prossimità di tutti gli uffici pubblici o aperti al pubblico».
Nell’ottica della riduzione del traffico veicolare si propongono: «Più spazi pedonali, percorsi ciclabili, un servizio di trasporto pubblico capillare ed efficiente e sia sviluppata una politica che faciliti la realizzazione di parcheggi pertinenziali e lo sfruttamento degli spazi auto pubblici - privati con convenzioni». Chiesta inoltre una fermata dell’autobus all’altezza della Protonterapia. E, a proposito della ristrutturazione della sala auditorium, si chiede che vengano riqualificati anche l’ingresso e l’attigua saletta commissioni.