l'evento

Pinè, due giorni dedicati al piacere di camminare con Marco Patton

Sabato il convegno sui benefici del movimento con medici di numerose discipline, domenica marcia con il barbiere maratoneta e il campione di ciclismo Gilberto Simoni. E c'è anche un libro



BASELGA DI PINE'. Un libro, un convegno e una marcia non competitiva fanno rivivere, a distanza di trent'anni, l'impresa sportiva del barbiere-maratoneta Marco Patton che, nel 1986 in soli otto giorni percorse i 600 km del Sentiero europeo E5. "Il Sentiero europeo E5" è una guida escursionistica ricca di cartine geografiche e di fotografie, scritta da Silvia Vernaccini con interventi letterari di Mauro Neri, ma è anche un convegno sul tema “In cammino verso la salute” che si terrà sabato 9 aprile al mattino presso il Centro Congressi di Baselga di Piné, ed è infine una marcia non competitiva di dieci chilometri in programma domenica 10 aprile lungo un tratto del Sentiero E5 fra la Valle di Cembra e l'Altopiano di Piné.

Nel 1986 il progetto interassessorile della Provincia autonoma di Trento "Ambiente Cultura Turismo", da poco nato, puntava alla valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale del Sentiero europeo E5, che dal Lago di Costanza raggiungeva la città di Verona in circa 600 km di sentieri con 20mila metri di dislivello, invitando il barbiere-maratoneta di Trento Marco Patton a percorrerlo. Impresa realizzata in otto giorni soltanto.

Il dott. Paolo Crepaz, che a quell'epoca fu giornalmente accanto a Patton da Costanza a Verona, a questo proposito è ancora oggi chiarissimo: "Va sottolineato che l'impresa del 1986 lungo il Sentiero E5 ha aperto una nuova stagione anche per i medici sportivi".

Di questo e di molto altro ancora si parlerà, sabato 9 aprile 2016, al Centro Congressi di Baselga di Piné, con inizio alle 9, in occasione del convegno "Il Sentiero europeo E5: trent'anni dopo... In cammino verso la salute". Medici dello sport e del lavoro, fisiatri internisti, dietologi, ginecologi, agopuntori, naturopati, scrittori e giornalisti approfondiranno i molteplici aspetti dei benefici che vengono dal movimento. Al convegno è stato riconosciuto un importante valore formativo/informativo, che si è concretizzato in numerosi patrocini e nel riconoscimento di crediti formativi ai partecipanti da parte di diversi istituti scolastici territoriali (l'Istituto "Sandro Pertini" di Trento, il "Lorenzo Guetti" di Tione e l'Accademia di scienze igienistiche "Luigi Costacurta" di Trento).

E visto che camminare fa bene alla salute, alla mente e alla socialità, domenica 10 aprile 2016, l'Apt Piné Cembra, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Vivi lo Sport e l'associazione Bedol en corsa propongono una marcia con Marco Patton e il campione di ciclismo Gilberto Simoni lungo un tratto del Sentiero E5 nella parte che percorre la Valle di Cembra e l'Altopiano di Piné. La partenza (dalle 9 alle 9.30) e l'arrivo sono fissati a Centrale di Bedollo, passando per la cascata del Lupo, le piramidi di Segonzano e Quaras.

"Corri e cammina con noi" è lo slogan della marcia, che rappresenta una esortazione ad alzarsi e a muoversi per star bene fisicamente, ma anche per fare nuove esperienze e nuove amicizie. Parte del ricavato verrà devoluto all'Associazione Trentina Fibrosi Cistica. Perché, come spiega lo stesso Patton, protagonista trent'anni fa e oggi del piacere del correre e del camminare: "Il mio è l’invito ad affrontare con il passo lento del viandante le strade di montagna, con la mente rivolta alle bellezze culturali e ambientali che saranno le nostre vere compagne di viaggio. Chi accetterà questo mio invito vivrà di sicuro un’esperienza di viaggio che rafforzerà lo spirito, temprerà il fisico e abbraccerà tutte queste esperienze in una visione olistica del nostro creato."

Per informazioni e per scaricare i moduli di iscrizione al convegno: http://www.vivilosport.org/













Scuola & Ricerca

In primo piano