la nevicata

Piano neve dell’8 dicembre: una spesa di 138 mila euro per Trento

Le operazioni sono iniziate alle 8 di mattina e sono terminate all’alba del giorno dopo 



TRENTO. E’ di poco più di 138 mila euro il costo per il Comune di Trento dell’attuazione del piano neve per la nevicata dell’8 dicembre.

Una cifra che non tiene contro degli interventi eseguiti in diretta amministrazione dal personale del Servizio Gestione Strade e Parchi e quelli effettuati da ditta esterna nella parte alta del Monte Bondone.

Gl interventi sono iniziati con la salatura preventiva verso le 8.00 dell’8 dicembre per poi passare allo sgombero strade e piste ciclabili con lama verso le 14.

Tradizione e fantasia, sotto la neve la magia dei presepi

Nelle piazze dei sobborghi, vicino alle chiese, ecco - da Canova a Piedicastello - i presepi allestiti dai volontari a Trento e sobborghi che ci accompagnano al Natale. LE FOTO

Le operazioni che sono continuate mediamente per circa 12 ore.

Le operazioni di sgombero neve marciapiedi e ciclo-pedonali sono iniziate verso le 20 e continuate per circa 10 ore. A seguire spalatura e salatura a mano.

Arriva la neve a Trento fra mercatini e mascherine

Con un po' d'anticipo, rispetto all'annuncio, la neve è iniziata a cadere su Trento. E nella giornata dell'Immacolata, che chiude questo lungo ponte d'inizio dicembre, i Mercatini di Natale hanno presentato le luci accese e le musiche d'ordinanza. Manca comunque la folla degli anni scorsi. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza