Pergine, un «Circolo» con 500 anziani
Affollata assemblea nella sede ai Canopi. Il sindaco: «Sarà ampliata e diverrà casa di tutte le associazioni della terza età»
PERGINE. Prossimo al traguardo dei 600 soci, il Circolo comunale pensionati e anziani, ieri in assemblea straordinaria con oltre 150 soci per il rinnovo del consiglio direttivo, ha presentato alla base sociale forze fresche in consiglio, inserendo una metà di volti nuovi. Grande attenzione e interesse ha suscitato nella presidente Carmen Osler e nei frequentatori del Circolo, l’impegno degli amministratori comunali, del sindaco Silvano Corradi in particolare, «di ampliare gli spazi a disposizione nella sede dei Canopi. Intervento già messo in bilancio - ha spiegato - per realizzare la casa di tutte le realtà e organizzazioni che si occupano degli anziani». Sottolineato poi anche da Elia Bernardi, responsabile dell’Auser. Un’altra proposta, consegnata in busta chiusa agli amministratori comunali, è venuta da Remo Targa, uno dei soci, componenti del coro Edera, già presidente del Movimento pastorale decanale di Pergine: un suggerimento, un’idea per aumentare gli spazi a disposizione, proponendo la realizzazione nel giardino di una capiente sala coperta, facilmente accessibile da tutti.
Ma non è la sola novità. Il direttivo del Circolo e in prima persona la presidente Carmen Osler, ha avuto in affido dal sindaco e dall’assessore RenatoTessadri, ben 90 orti, i 21 già gestiti in via Dolomiti e altri 70 circa reperiti dal Comune nelle aree di via Caduti – Montesei e nella zona della Costa, «che soddisferanno tutte le richieste», ha concluso il sindaco. Vedendo la sala stracolma, Corradi ha dato appuntamento ai soci del Circolo per l’assemblea 2014, nel nuovo teatro comunale. L’assessore Tessadri, ricordando che per assemblee e riunioni basta chiedere anche la vicina sala auditorium delle don Milani, ha dato evidenza e riconoscenza allo splendido servizio che il Circolo fa per conto della Caritas di Pergine, mettendo a disposizione per 3 mattine la settimana spazi e personale per la distribuzione dei cibi freschi alle persone in situazione di bisogno.
Portando i complimenti per il prezioso servizio del Circolo in chiave sociale realizzato, il consigliere provinciale Renzo Anderle, si è congratulato per lo spirito nuovo trovato, con un elogio e riconoscimento alla sua “effervescente” presidente per l’impegno profuso da anni. Ci sono stati anche altri interventi: di Carla Zanella (Crp Cassa rurale Pergine), Dario Bertoldi (Movimento pastorale), Giuseppe Marocchi (presidente provinciale del Circoli), Rosalba Pilato (Caritas Pergine).
L’assemblea ha approvato la relazione della presidente Carmen Osler sulla situazione e attività del circolo, contenete le iniziative, manifestazioni, gite, ricordando in particolare quella del 30° di fondazione al Pian del Gacc, la relazione finanziaria, che ha segnato una passività di 4.700 euro per spese straordinarie (festa del 30°, acquisto arredi, materiali), la relazione dei revisori dei conti, approvate all’unanimità.
©RIPRODUZIONE RISERVATA