Pergine, arrivano gli autovelox
Il Comune piazzerà gli «speed check»: foto e multa a chi supera i limiti
PERGINE. Prossima messa in sicurezza in riferimento soprattutto ai pedoni, per via Rosmini. La strada in questione è tra le più pericolose nell'abitato di Pergine, in quanto rappresenta il collegamento tra il centro la superstrada della Valsugana.
Praticamente non ha alcun ostacolo: non c'è un semaforo, la linea ferroviaria è superata dall'unico cavalcavia esistente per accedere alle frazioni di Fornace, Roncogno, Susà, Costasavina. C'è solamente il segnale di limitazione della velocità a 40 km all'ora, segnale per la verità ignorata da 9 auto su 10. La strada invita alla velocità. Un tempo il semaforo posto all'incrocio con via Vigolana (parallela al viale Venezia) scattava sul rosso superando i 40 all'ora. Da qualche tempo non c'è più nemmeno il semaforo lampeggiante.
La prossima settimana, via Rosmini dovrebbe essere interessata ad un sopralluogo dei tecnici per la posa in opera dei "speed-check", «le colonnine con incorporati gli autovelox - sottolinea il comandante della polizia locale, Gonzo - che registrano il transito troppo veloce dei veicoli e poi spedisce l'ammenda a casa. Saranno ovviamente segnalati e quindi chi supera la velocità consentita non avrà scampo: dovrà pagare». Accedere su via Rosmini anche con le auto è pericoloso. Le entrate e le uscite sono numerose sia su un lato sia sull'altro anche perché le abitazioni sono altrettanto numerose. Tanto più che anche via Celva porta il proprio traffico su via Rosmini. Tra l'altro, è l'unica strada dove si sono verificati due incidenti mortali con pedoni travolti e uccisi. C'è inoltre l'incrocio con via Vigolana che spesso raccoglie il traffico proveniente da Susà (quando i passaggi a livello sono abbassati) e contribuisce quindi ad incrementare il traffico. Spesso anche gli autotreni entrano ed escono da Pergine utilizzato via Rosmini per accedere alla statale.
Ma a quanto pare, via Rosmini non sarà l'unica strada dotata di "speed-check". Si pensa anche a viale Venezia, viale degli Alpini e via Regensburger. «Si dovranno valutare attentamente la collocazione di queste "colonnine" per non ingombrare i marciapiedi - dice il sindaco Corradi Silvano - e permettere quindi il passaggio alle carrozzine».
Il progetto di dotare qualche strada di Pergine con gli "speed-check" con autovelox incorporato, è stato deciso dal consorzio dei Comuni che fanno parte del servizio di polizia locale in Alta Valsugana.
Un altro intervento semaforico simile a quelli effettuati sulla strada provinciale del lago di Caldonazzo (al Valcanover e a San Criostoforo, quest'ultimo in via di allestimento) è previsto anche sulla provinciale pinetana nel tratto di attraversamento dell'abitato di Nogaré. Il Comune è in attesa dell'autorizzazione da parte della Provincia.