Pergine, 1.300 interventi dei vigili del fuoco

Alta valsugana. Conta oltre 550 elementi l’organico dei vigili del fuoco volontari del Distretto di Pergine: 13 Corpi con 375 vigili in servizio attivo (21 donne), 35 di complemento, 79 (12 ragazze)...


Roberto Gerola


Alta valsugana. Conta oltre 550 elementi l’organico dei vigili del fuoco volontari del Distretto di Pergine: 13 Corpi con 375 vigili in servizio attivo (21 donne), 35 di complemento, 79 (12 ragazze) gli allievi e 69 tra fuori servizio, onorari e sostenitori. I dati sono emersi l’altra sera nel corso della manifestazione (svoltasi a Centa San Nicolò) per la consegna delle onorificenze (nastrini, fiamme, diplomi di anzianità) a una sessanti di vigili e organizzata dall’ispettore Mauro Oberosler con il suo staff. Presenti i vertici provinciali, il presidente Tullio Ioppi, i vice Maturi e Lunelli, ma anche il comandante dei permanenti Ivo Erler, i comandanti dei Corpi, amministratori, delegazioni del Soccorso alpino, Volontari Cri, Nuvola, carabinieri con il comandante Massimo Circello, il presidente Comunità di Valle Pierino Caresia e il presidente del consiglio provinciale Walter Kaswalder. A fare gli onori di casa ci hanno pensato Alessandro Martinelli (comandante a Centa) e Massimo Fasanelli (commissario del Comune di Vigolana). Numerosi gli interventi. Il presidente Ioppi: «A voi va dato merito dell’impegno e della costanza, ma anche perché siete esempio e date sicurezza; ma non dobbiamo fermarci, dobbiamo essere presenti anche nelle scuole per portare il messaggio ai giovani e avere sempre più allievi». Il presidente Kaswalder: «Siete un esempio importante del volontariato; non mollate, il Trentino ha bisogno di voi». Il comandane Erler ha poi evidenziato la sinergia tra permanenti e volontari.

La serata è stata anche l’occasione per un bilancio a livello di distretto. E’ stato illustrato nel dettaglio dall’ispettore Oberosler. Accanto alla media di interventi (1.323, con 12.775 ore di lavoro, senza contare le 9.000 per “Vaia”) anche i numerosi corsi di specializzazione che hanno impegnato i vigili volontari secondo l’incarico rivestito e che dimostrano sempre più la preparazione. Una relazione anche sugli allievi con Claudio Carlin a parlarne.

La serata ha visto riconoscimenti particolari a tre pompieri distintisi nell’impegno: Elio Pallaoro (Sant’Orsola), Giuliano Curzel e Sergio Pasqualini (Caldonazzo); ma anche a due ex ispettori: Giancarlo Tomaselli e Paolo Faletti. Poi, a tre ex comandanti con oltre 10 anni di impegno: Guido Lunelli (Pergine), Stefano Pompermaier (Fierozzo) e Aldo Moser (Baselga di Piné); oltre ai nastrini, diploma e “Fiamma d’Oro” per Maurizio Eccher (di Pergine) per i 40 anni di servizio, diploma e “Fiamma d’Argento” per Franco Dallapiccola (Baselga di Piné). E’ stato anche annunciato per nel corso dei festeggiamenti di S. Barbara, a tutti i vigili del fuoco volontari del Trentino, coinvolti nell’operazione “Vaia” sarà consegnato uno specifico nastrino che richiamerà l’intervento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano