Perde l'appiglio: è gravissimo
L’uomo stava arrampicando sopra al rifugio Sette Selle. È stato trovato da 4 escursionisti
TRENTO. Lo hanno trovato quattro escursionisti che avevano scelto la zona attorno al Sette Selle come meta per la loro escursione domenicale. Lui era a terra, ha detto solo poco parole e poi ha perso di nuovo conoscenza. Ora è ricoverato al Santa Chiara in condizioni molto gravi. I numerosi ed importanti traumi sono la conseguenza di un volo di una quarantina di metri dalla parete del Sasso Rotto, sul Lagorai. Il ferito è un 38enne di Trento, Walter Franceschini, che ieri mattina era partito da solo per fare un'escursione che doveva culminare in un'arrampicata sul Sasso Rotto.
Cosa sia successo non è ancora chiaro anche perchè l'uomo era da solo nel momento in cui è caduto ma qualcosa sarebbe riuscito a raccontare lui stesso, prima di perdere conoscenza. Pare che fosse arrivato quasi in cima quano la mano ha fatto presa su uno sperone di roccia che si è staccato dalla montagna. Una frazione di secondo e Franceschini ha perso l'equlibrio precipitando per una quarantina di metri. L'allarme è stata dato poco prima delle 15.30 di ieri pomeriggio ma è possibile che la caduta risalga a decine di minuti prima.
A trovare l'uomo sofferente e ferito quattro escursionisti che anche loro avevano scelto il Lagorai come destinazione. I quattro hanno immediatamente dato l'allarme e la centrale di Trento Emergenza ha chiesto l'intevento dell'elisoccorso e di una squadra del soccorso alpino della Valsugana. Mentre il medico venive vericellato assieme al tecnico per recuperare il ferito, gli uomini del soccorso alpino, si prendevano cura dei quattro escursionisti, provati per quello che avevano vissuto. Il 38enne è stato portato immediatamente al pronto soccorso del Santa Chiara dove è stato sottoposto a tutti gli accertamenti medici del caso.
Nella caduta l'uomo ha ripetutamente sbattuto contro le rocce procurandosi numerosi traumi fra i quali un'importante trauma cranico. Nella serata di ieri erano ancora in corso gli accertamenti sull'uomo che intubato è tenuto sotto costante controllo medico. Solo nelle prossime ore si potrà capire quali saranno le conseguenze della caduta per Franceschini: vista la situazione la prognosi è riservata. Franceschini pare sia un assiduo frequentatore della zona del Sette Selle. E aveva scelto il Lagorai anche per l'escursione di ieri.