Per una sosta in ciclabile ora c’è il bicigrill

Condino, domenica verrà inaugurata la nuova struttura: è la sesta in Trentino Verranno garantiti pasti e bevande, ma anche assistenza tecnica e docce calde


di Aldo Pasquazzo


CONDINO. Il bicigrill, realizzato a sud di Condino, sarà ufficialmente aperto domenica prossima. Si tratta di un punto di ristoro destinato ad accogliere non solo gli appassionati delle due ruote ma quanti altri transiteranno da quelle parti. Al suo interno i gestori Fabio Salvini e Paolo Frioli, che a Castel Condino continueranno a gestire l’ostello Hosteria dei Castellani, che garantiranno a ogni ora del giorno un pasto caldo. Per chi avesse problemi con le bicicletta sarà disponibile anche una consulenza tecnica e in caso di pioggia o di una sudata di troppo una doccia calda.

Contrariamente ad altre strutture da anni in attesa di partire il bicigrill di Condino è stato pensato, realizzato e introdotto in un tempo ragionevole.

«Effettivamente - dicono gli assessori comunali Fabio Bodio e Beppe Leotti - abbiamo non solo rispettato, ma anticipato i tempi di realizzazione e consegna tanto che in meno di due settimane dalla gara di appalto i gestori sono riusciti ad arredare e rendere agibile l’esercizio».

Accanto al reparto ristorazione anche i resti di quello che nel corso della guerra 1915 - 1918 era considerato il bersaglio, ossia la sala armamentario dove i militari si esercitavano sparando su sagome. Tra i ruderi, ripristinati e consolidati, sono stati ricavati spazi dove sostare e far divertire i bambini. Anche i posti auto non mancano. A ridosso delle struttura se ne contano, infatti, almeno una trentina.

«Non è nostra intenzione invadere competenze altrui - dicono Fabio e Paolo -. Noi apriremo di buon ora e alle 21 il locale spegnerà la propria insegna». Il giorno di chiusura è per ora fissato per il giovedì. Sull’offerta culinaria i gestori aggiungono: «Per ora molte verdure, formaggi, piatto del giorno e pizze».

Il bicigrill di Condino, dopo Levico, Nomi, Pelizzano, Tezze e Vigo Rendena, è il sesto in Provincia.

«La proposta ricettiva della valle del Chiese - spiega Giorgio Butterini sindaco di Condino e presidente del Bim del Chiese - si arricchisce di un nuovo elemento di rilevante importanza. Il bicigrill rappresenta, infatti, un punto di riferimento per centinaia di persone che dalla primavera all’autunno percorrano la rete ciclabile. Poi la vicina passerella sul Chiese darà modo all’utenza di raggiungere la sponda opposta attraverso la quale proseguire lungo quel percorso didattico che viaggia verso il fondovalle».

Alla cerimonia inaugurale, prevista per le 16.30 di domenica interverranno oltre all’assessore provinciale al turismo Tiziano Mellarini anche il senatore Vittorio Fravezzi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano