Per un mese i negozi non chiuderanno mai

Facoltative le aperture domenicali e l’orario prolungato dalle 6 alle 22.30 Il Millennium Center sarà aperto sette giorni su sette dalle 9 fino alle 20



ROVERETO. E’ l’effetto della legge Olivi: per tutto il mese di settembre i negozi (in teoria) potranno rimanere aperti tutti i giorni. Dal lunedì mattina (non osservando quindi la chiusura infrasettimanale) alla domenica compresa anche con orario prolungato dalle 6 alle 22.30. E se saranno soprattutto i negozi del centro ad essere aperti di domenica, il Millennium ha deciso per lo shopping continuato: sette giorni su sette per tutto il mese dalle 9 alle 20.

Al di là di dicembre con le domeniche d’oro, per la prima volta i negozi hanno la possibilità di rimanere aperti trenta giorni di seguito. E questo grazie alla legge Olivi (Rovereto è stato tra i primi se non il primo Comune ad adottarla) e ai risultati del tavolo di concertazione tra le categorie economiche e l’assessore Beppe Bertolini durante il quale sono state pianificate le aperture domenicali. La scelta dei commercianti è caduta sul mese di settembre con molte manifestazioni di forte richiamo turistico: da Oriente Occidente ad Alimenta, dalla Settimana mozartiana alla Settimana europea della mobilità, da Educa alla Fisherman’s friend StrongmanRun.

Si prospetta dunque, per l’afflusso di turisti, un ricco “Settembre roveretano”. Ma quanti saranno i commercianti che terranno aperti i negozi tutte e cinque le domeniche?Chi deciderà di non osservare la chiusura del lunedì mattina? Ci sarà la corsa allo shopping? Riusciranno gli operatori economici a portare nei loro negozi i turisti che arriveranno in occasione di molti eventi per tutto il mese? I bilanci, come sempre, si tireranno alla fine. «Il nostro auspicio - afferma Marco Fontanari, presidente dell’Unione commercio e turismo - è che i negozi siano aperti di domenica e che gli eventi turistici abbiano la capacità di portare davvero tanta gente in città che faccia gli acquisti nei nostri negozi. Se ci sarà un buon riscontro, sarà un successo per tutti». «E’ un’occasione per dare la possibilità sia ai roveretani che rientrano dalle vacanze che ai turisti di visitare la città e nel contempo di fare shopping».

E se settembre darà la possibilità ai negozianti di tenere aperto tutti i giorni, anche per ottobre è prevista la deroga nell’ultima settimana per Halloween . Poi novembre con la Fiera di Santa Caterina, anteprima di un dicembre di domeniche d’oro.(g.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza