Per ore alla consolle, bimbo in ospedale
Un dolore lancinante al collo impediva al piccolo qualsiasi movimento
TORBOLE. Il collo non ne voleva proprio sapere di muoversi e, per questo, era obbligato a mantenere una posizione dolorosa e innaturale. Tanto dolorosa che per risolvere il problema sono dovuti intervenire i sanitari del 118 di Arco. Un banale torcicollo? Nient'affatto. Il paziente ha solo 8 anni e a causargli l'inattesa contrattura muscolare era stato l'utilizzo troppo prolungato della Playstation, con cui il bambino aveva giocato poco prima.
Protagonisti della singolare vicenda, avvenuta qualche giorno fa, un bimbo di Torbole e la sua mamma che, a buon diritto preoccupatissima per il lancinante dolore che limitava i movimenti del figlioletto, ha chiesto aiuto al personale del Pronto Soccorso. Tutto, per fortuna, s'è risolto in breve tempo e dopo un'iniezione di decontratturante, il piccolo s'è ripreso ed è potuto tornare a casa. Sì, perché a causare il problema è stata una contrattura muscolare causata dalla tensione che il giovanissimo giocatore ha mantenuto durante la sua lunga partita con la popolare consolle.
Una concentrazione assoluta, quella che i più piccoli mostrano durante l'utilizzo dei video game che, come spiegano gli esperti, porta ad una tensione esasperata per lunghi periodi. Con le conseguenze deleterie sulle fasce muscolari che sempre più spesso si registrano anche tra i bambini. Senza contare i danni alla vista e problemi ben più gravi, e fortunatamente assai più rari, come attacchi epilettici. Ma i pericoli legati all'abuso di videogiochi e consolle portatili preoccupano sempre più i genitori, combattuti tra la volontà di esaudire i desideri dei propri figli e i timori per le conseguenze che le nuove tecnologie potrebbero avere sui loro pargoli, letteralmente ipnotizzati davanti ai giochi.
E così, accanto all'improvviso torcicollo del bimbo torbolano, infatti, anche nel basso Sarca sono già diversi i casi di piccoli pazienti rimasti con i pollici bloccati e doloranti per il troppo utilizzo di videogiochi, della Nintendo Ds in particolare, nel cui libretto d'istruzioni è la stessa azienda produttrice ad elencare i pericoli legati all'uso smodato dell'apparecchio.