Paura sul Latemar: enorme valangasommerge una pista da sci
Attimi di paura per una grossa valanga staccatasi sul Latemar, che ha ricoperto totalmente una pista da sci. I soccorritori hanno escluso la presenza di sciatori sotto gli strati di neve, alti fino a sette metri. Il fronte della valanga era di 150 metri per 70
TRENTO. Attimi di paura per una grossa valanga staccatasi sul Latemar, in Trentino, che ha ricoperto totalmente una pista da sci.
I soccorritori hanno escluso la presenza di sciatori sotto gli strati di neve, alti fino a sette metri.
L'imponente valanga, mai vista di quelle dimensioni secondo il soccorso alpino - con un'altezza di 150 metri e un fronte di 70 - si è staccata sotto il rifugio Torri di Pisa, quasi certamente a causa del rialzo della temperatura.
Scendendo a valle si è ingrossata fino ad investire totalmente la sottostante pista 'nera'.
Per fortuna pare che al momento del distacco non ci fossero sciatori in quanto la pista era in cattive condizioni per la scarsa consistenza della neve.
E' immediatamente scattato l'allarme e sul posto sono arrivati oltre 50 uomini del soccorso alpino di Moena e Centro Fassa e della Polizia di Moena.
Dalla prima bonifica effettuata con le speciali apparecchiature di ricerca dispersi e con i cani antivalanga non sono risultati sciatori coinvolti.
I mezzi meccanici hanno quindi cominciato a scavare negli spessi strati di neve compatta profonda 3-7 metri. Anche in questo caso l'esito è stato negativo.