Passo Paradiso-Presena l’impianto slitta al 2013

Tonale, mancano ancora le autorizzazioni per la sostituzione della seggiovia Arriverà una cabinovia da 8 posti. Delpero: «Speriamo di iniziare in primavera»



TONALE. I lavori per la realizzazione della nuova cabinovia passo Paradiso – Cima Presena non potranno iniziare prima del prossimo anno. «Era nostra intenzione iniziare nel 2012 – spiega Giacinto Delpero, presidente del Carosello Tonale Spa – ma siamo ancora in attesa della delibera della Vas (la Valutazione ambientale strategica ndr), che attendiamo per settembre. Quindi dovremo sottoporre il progetto al Via. Non ci sono i tempi tecnici per pensare di iniziare i lavori già questo autunno».

L'attuale impianto (le sciovie Presanella e Vittoria), con i suoi trent'anni di operatività, sta arrivando alla scadenza tecnica, prevista per il 2013, la società ha dovuto quindi pensare alla sostituzione: «Si tratta di un progetto ampio – spiega ancora il presidente della società impiantistica - che prevede anche il riordino ambientale dell'area, con la demolizione dei manufatti un tempo utilizzati come stazioni di impianti dismessi e successivamente trasformati in depositi. Per portare a termine il progetto dovremo realizzare una teleferica per l'intera lunghezza del tracciato».

La speranza della Carosello Tonale Spa è di riuscire a concludere i lavori (14 milioni di investimento complessivo) entro il 2013: «Una volta concluso l'iter burocratico, partiremo con i lavori, cercando di accelerare al massimo». Ma se non si dovesse concludere per Natale 2013, quando inizierà la stagione invernale, non sarà un dramma: «Quel versante è utilizzato soprattutto da febbraio in poi, questo ci consente di avere un po' di margine», conclude Giacinto Delpero.

Il progetto per il nuovo impianto prevede cabinovia monofune di 2200 metri di lunghezza per un dislivello di circa 400 metri. Le cabine saranno da 8 posti e i turisti viaggeranno dall’arrivo della cabinovia Paradiso, posta a 2580 metri di quota, a Cima Presena, attorno ai 3000 metri, in 15 minuti circa. Ci sarà inoltre una stazione intermedia a Capanna Presena, a 2729 metri circa. ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano