Parte «A tutta Banda» l’estate delle note giovani
Debutta domani in piazza Municipio la 18ª edizione della manifestazione Quattro intense serate con 12 complessi in arrivo dai paesi di tutto il Trentino
PERGINE. Prenderà il via domani, in piazza Municipio alle 20, la 18ª edizione di «A tutta Banda 2012», rassegna di gruppi giovanili organizzata dalla Banda Sociale di Pergine con il sostegno di Comune, Federazione Corpi bandistici, Provincia, Cassa Rurale, Comunità Alta Valsugana e Bersntol, Bim Brenta e Avis Pergine.
Il festival ha per protagonisti 12 complessi giovanili del Trentino, e il Gruppo bandistico della Federazione. «È una rassegna non competitiva nata nel 1995 - spiega il presidente della Banda sociale Carmelo Parrello - riproposta ogni anno come passerella per i gruppi giovanili che, altrimenti, avrebbero poche possibilità di esprimersi in pubblico. Inizialmente, comprendeva la presenza di gruppi stranieri, ma dal 2003 la partecipazione è stata limitata per motivi finanziari ai gruppi italiani».
Marco Gadotti ed Elisabetta Silvestro hanno illustrato le novità dell’organizzazione, ricordando che negli intermezzi dei vari gruppi verranno suonati brani del periodo ‘60 – ‘90.
L’edizione 2012 apre la stagione delle manifestazioni musicali di Pergine nella cornice di piazza Municipio. Nelle quattro serate, questo fine settimana e il primo di giugno, saliranno sul palco le 12 “bandine” che hanno dato la loro adesione. Bandine che costituiscono il vivaio dei corpi bandistici.
L’ultima serata, il 3 giugno alle 20.30, accentuerà il carattere giovanile della manifestazione e sarà riservata al concerto del Gruppo giovanile rappresentativo della Federazione dei Corpi bandistici del Trentino, nel quale suona anche la perginese Dora Bittesini.
Il programma prevede l’apertura e la presentazione domani alle 20, con il saluto delle autorità. A seguire, saliranno sul palco per un’esibizione di 30 minuti i gruppi giovanili di Pieve di Bono – Roncone, degli Istituti superiori di Tione, Pinzolo, Mezzocorona – Faedo e la Banda Light di Storo. Domenica, alle 20.30, toccherà al Piccolo Gruppo Bandistico di Mattarello, ai gruppi di Civezzano e Fornace, Aldeno.
«A Tutta Banda» riprenderà il 2 giugno (ore 20.30) con i gruppi di Pergine, Telve Valsugana, Levico Terme, Strigno. La rassegna si concluderà domenica 3 giugno con il concerto del gruppo giovanile della Federazione e il saluto delle autorità. In caso di maltempo, le esibizioni si terranno con i medesimi orari al teatro don Bosco all’Oratorio parrocchiale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA