Parco, luce sempre accesa / SEGNALA
"Dillo al Trentino": all'impianto di Noriglio serve un timer
ROVERETO. Si rivela più difficile del previsto spegnere le luci al nuovo parco di Noriglio. Nonostante le sollecitazioni, nei giorni scorsi l'impianto di illuminazione è rimasto acceso per tutta la notte. Una cosa che non è sfuggita a Serena e a Moreno Manfrini che segnalano (sul nostro sito web nella mappa interattiva "Dillo al Trentino") lo spreco e invitano l'amministrazione a installare un timer: «In questo periodi di crisi - tuona Serena - il Comune di Rovereto non bada a spese inutili. Appena si fa buio, nel campo di calcetto appena realizzato si accendono i fari che rimangono in funzione per tutta la notte. Mi domando come mai non si intervenga per rimediare a questo enorme spreco di denaro e di energia».
«Anche questa notte - sottolinea Moreno Manfrini - il parco è rimasto illuminato a giorno. Sono disponibile a comprare e installare un timer».
Il temporizzatore è proprio la soluzione individuata dall'assessore Leone Manfredi: «Oggi - spiega - andremo a spegnere manualmente l'impianto, nei prossimi giorni installeremo un timer. Il sistema d'illuminazione prevede la sua accensione al momento del crepuscolo e, quindi, spegnersi automaticamente tre ore più tardi. Un sistema molto utile nei mesi caldi, quando i ragazzi si fermano a giocare la sera. Probabilmente causa sporco, intemperie o quant'altro, il sistema va in tilt. I casi sono due: o si interviene manualmente ogni giorno, o si installa un timer per spegnere i riflettori al momento opportuno. Interverremo proprio in questo modo, con un temporizzatore che eviterà l'illuminazione a oltranza del campo da gioco».