Parco Hofer, il consiglio dà il via libera all’unanimità

Trento. A nulla è valsa la contrarietà espressa da parte dei residenti del borgo, così come il parere contrario dato dalla Circoscrizione Centro Storico-Piedicastello: il parchetto che si trova ad...



Trento. A nulla è valsa la contrarietà espressa da parte dei residenti del borgo, così come il parere contrario dato dalla Circoscrizione Centro Storico-Piedicastello: il parchetto che si trova ad ovest di piazzetta Sant'Apollinare diventerà il “Giardino Andreas Hofer”. Questa la decisione presa in consiglio comunale ieri in merito alla delibera che comprendeva anche l'intitolazione del “Giardino Vittime della Sloi” (via Maccani) e del “Giardino Jan Palach” (all’interno del complesso che ospita il Centro Culturale Santa Chiara).

La delibera è stata approvata all’unanimità, scatenando gli applausi, prontamente placati dal presidente del consiglio Panetta, da parte della folta platea accorsa per l’occasione. Sono stati diversi i consiglieri ad esprimere un parere favorevole per l’importanza storica del personaggio, patriota tirolese, che come ricordato da Pattini, storico sostenitore di questa intitolazione: «ha dato la propria vita per il suo territorio –aggiungendo- vogliamo che la verità storica sia d'insegnamento ai nostri figli per il futuro». Parlando di «un’occasione persa» per il Patt, il “pedecastelot” Paolo Rinaldi ha spiegato: «Si sono accontentati di piantare una bandierina nel posto sbagliato».

Da più consiglieri durante la discussione è però stato sottolineato come qualcosa nel metodo di decisione del luogo da intitolare sia andato storto, visto il dissenso espresso da parte dei residenti della zona e della Circoscrizione: «Bisogna parlare di più e meglio con i cittadini –ha evidenziato il consigliere Festini Brosa- per non rovesciare addosso alla comunità nome e posto».

A far discutere in aula è stato anche il fatto che con questo voto si ignori il parere espresso della Circoscrizione, con Maschio (5 Stelle) e Giuliani (Lega Nord) particolarmente critici, soprattutto in riferimento al documento approvato nella seduta di martedì per rinnovare le Circoscrizioni stesse.

Sul tema dell’abitato di Piedicastello la maggioranza, votando compattamente, ha proposto e fatto approvare un ordine del giorno in cui viene preso l’impegno, una volta completata la riqualificazione dell’area ex Italcementi, di discutere un’intitolazione nel borgo alla storica “Società di Mutuo Soccorso Artieri”. L.D.D.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza