«Parchi non solo per tutelare Il turismo miglior alleato»

Trento. L'alpinista, naturalista, etnografo e fotografo irredentista Giovanni Pedrotti è stato ricordato ieri in un convegno alla Casa della Sat, a Trento, cui hanno partecipato storici, studiosi e...



Trento. L'alpinista, naturalista, etnografo e fotografo irredentista Giovanni Pedrotti è stato ricordato ieri in un convegno alla Casa della Sat, a Trento, cui hanno partecipato storici, studiosi e responsabili dei parchi trentini.

Il convegno è stato aperto dal vice presidente della Provincia Mario Tonina, dal prossimo primo ottobre presidente della Fondazione Dolomiti Unesco. «Una montagna che con le sue aree protette - ha detto - non è più solo strumento di conservazione della natura ma che oggi torna ad essere occasione ed opportunità per uno sviluppo sostenibile e duraturo trovando nel turismo e nell'agricoltura i suoi nuovi alleati». «Oggi - ha aggiunto Tonina - è fondamentale integrare le politiche di conservazione della natura con quelle del settore agricolo e turistico: vogliamo valorizzare il rapporto tra usi tradizionali della montagna e il paesaggio, anche a vantaggio del turismo, che dovrebbe essere il migliore alleato dei parchi. Ma vogliamo anche che i Parchi trentini siano guidati da governance snelle e che abbiano maggiore operatività».













Scuola & Ricerca

In primo piano