Pannoloni, i sacchetti in farmacia
Un sistema più agile per il ritiro. Addio al colore rosso, per garantire riservatezza
TRENTO. Il Comune semplifica la vita alle famiglie delle persone che utilizzano i pannoloni. «Stiamo organizzando un sistema che consenta il ritiro del sacchetto per lo smaltimento direttamente in farmacia, contestualmente a quello degli stessi pannoloni assegnati», spiega l’assessore Fabiano Condini. «La novità dovrebbe partire dal primo gennaio, grazie alla collaborazione delle farmacie che riteniamo arriverà: le abbiamo sempre trovate molto sensibili a queste tematiche».
Scomparirà anche il colore rosso, troppo impattante. «L'indirizzo che abbiamo dato a Dolomiti Energia è stato di cambiare il sacchetto, sostituendolo con uno uguale a quello del residuo ma comunque contrassegnato con un emblema che lo renda facilmente identificabile dagli operatori, ma garantisca che l’operazione avvenga con la doverosa riservatezza».
L’assessore ricorda che «in tempi veloci si vorrebbe attivare un impianto di smaltimento indifferenziato e riciclaggio di pannoloni e pannolini». C'è un progetto che il Comune punta a realizzare già dal prossimo anno, in collaborazione con Lavis che dovrebbe ospitare l'impianto e le ditte che hanno già attivato delle sperimentazioni in materia.(l.m.)