Palio Raglio, il trionfo di Fadana
Cembra-Lisignago, Mattia “Rasor” Giovanella ha tagliato per primo il traguardo in sella a Pallino
LISIGNAGO. La scorsa edizione del Paglio Raglio, popolare parodia cembrana del Palio di Siena, aveva visto un testa a testa finale tra i ciuchini della contrada bianco-blu Campagna rasa e della contrada tricolore (verde-azzurro-giallo) Carraia, decretando, al fotofinish, la vittoria di quest’ultima. L’edizione 2017 si è conclusa nello stesso modo, ovvero al fotofinish, che ha consegnato la vittoria alla contrada biancorossa di Fadana. Tra i fantini rappresentanti le sei contrade del paese (San Pero, San Rocco, Fadana, Carraia, Piaggi e Campagna Rasa) il più veloce (e anche fortunato, dato che la sorte lo ha abbinato ad un asinello collaborativo) è stato quindi Mattia “Rasor” Giovanella, fantino della contrada Fadana in groppa all’asino Pallino.
In 10 minuti e 54 secondi Pallino è stato il primo, dopo il testa a testa con la contrada Campagna Rasa, a concludere il circuito di tre giri del paese e ha tagliato il traguardo in viale IV novembre a Cembra, davanti alla giuria e al pubblico che ha letteralmente affollato il paese per assistere a questo evento. Evento che, come di consueto, è stata commentato in diretta da Giorgio Martini, da anni spigliato speaker ufficiale del Palio. Prima della gara, momento clou della manifestazione, alle 18.30 sfilata delle contrade del paese che hanno presentato temi diversi: dall’Odissea presentata dalla Carraia, a quello sportivo del Giro d’Italia della contrada San Rocco, passando per quello letterario ispirato alla Divina Commedia dei Piaggi, quello religioso con il Paradiso del San Pero e, infine, il tema degli insetti di Spider Fadana.
Sabato sera si è svolta invece la cerimonia (goliardica) del “battesimo degli asini” che prevede la presentazione dei fantini e l’abbinamento (casuale) con i ciuchini. Quest’anno a correre per San Pero (colori giallo-bianco) c’era Christian “Botte” Gasperat, per San Rocco Tiziano “Ticia” Zanotelli (colori verde-bianco), per Fadana (colori rosso-bianco) Mattia “Rasor” Giovanella, per Carraia (colori verde-azzurro-giallo) Erik “Ciuc” Gottardi, per i Piaggi (colori marrone-verde) Stefano “Gobo” Toniolli e per Campagna Rasa (colori bianco-blu) Dylan “Sardela” Gottardi. I fantini hanno dovuto poi recitare una sorta di giuramento di fedeltà al loro ciuchino. Come anche nelle passate edizioni, la manifestazione si è svolta nel rispetto degli animali, rispettando tutte le norme di tutela nei loro confronti e cospargendo di sabbia il rettilineo finale del circuito di gara per evitare traumi alle zampe degli asinelli. Grande quindi anche il lavoro dei Vigili volontari di Cembra che hanno si sono prodigati per preparare il circuito e ripulirlo in tempi brevissimi. Come anche nelle edizioni precedenti, tutto si è svolto nel migliore dei modi, riconfermando il successo di pubblico che il “Palio Raglio” continua ad avere anche dopo 34° edizioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA