Paese in festa per il ringraziamento degli agricoltori
TRENTO. Paese in festa con la Giornata del Ringraziamento degli Agricoltori di Meano che si terrà oggi in Piazza dell’Assunta (nella foto) ed alla Corte Case Sardagna. Il programma della giornata...
TRENTO. Paese in festa con la Giornata del Ringraziamento degli Agricoltori di Meano che si terrà oggi in Piazza dell’Assunta (nella foto) ed alla Corte Case Sardagna. Il programma della giornata prevede alle 10.15 la benedizione dei mezzi agricoli ed il momento di raccoglimento per il ringraziamento per il buon esito del raccolto e per la buona custodia della fertilità della terra. A seguire l’esibizione del coro “Amizi della Montagna”.
Dalle 9 alle 17 si potrà visitare la mostra fotografica intitolata: “Meano: un contado ai bordi dell’urbanità” e sarà proiettato il documentario “Vita contadina del Meanese”. La Giornata del ringraziamento sarà anche l’occasione per la presentazione dei primi risultati del progetto di Servizio Civile Provinciale.
In conclusione ci sarà un momento conviviale offerto dagli agricoltori di Meano in collaborazione con la Pro Loco Cà Comuna Meanese, La partecipazione è libera e l’invito è esteso a tutta la cittadinanza. La Giornata del Ringraziamento è in gran parte la riproposizione di una tradizione di un tempo che fu, quando cioè Meano aveva un’economia prettamente agricola e le famiglie vivevano con i frutti del lavoro nei campi. È questa è una realtà che oggi esiste ancora, ma in forma minore e Meano è diventato una succursale residenziale della città e la maggior parte degli abitanti lavora altrove. Resta però una tradizione che non si deve perdere e bene ha fatto la Pro Loco Cà Comuna Meanese a recuperarla e ripresentarla. Per chi l’ha vissuta sarà un momento di forti ricordi, per chi non la conosce sarà comunque un momento di conoscenza di una tradizione che apparteneva ad un mondo contadino che va scomparendo. La mostra fotografica è anche l’occasione per ripercorrere la storia di Meano e delle sue frazioni da sempre vicine alla città, ma contemporaneamente lontane per usi e costumi.
Interessante sarà anche conoscere il bilancio dell’attività del Servizio Civile i cui volontari hanno operato a fianco delle associazione impegnate sul territorio. (d.p.)