Ottobre con caldo estivo, verso un 2018 da record 

Fino alla prossima settimana le temperature sopra la media di 1 o 2 gradi Barbiero di Meteotrentino: «Potrebbe essere l’anno più caldo di sempre»



TRENTO. Negli ultimi anni ci siamo abituati alle ottobrate, ad un clima particolarmente mite ad inizio autunno più che ad inizio estate. Ma questo fine settimana di metà ottobre sta riservandoci delle temperature tipicamente estive, con punte di 26 gradi. E la situazione meteorologica non cambierà nemmeno la prossima settimana, con Meteo Trentino dà le stesse condizioni di tempo soleggiato e temperature sopra la media fino a mercoledì.

Il bollettino meteo recita: «Tempo perlopiù soleggiato è atteso per il fine settimana con nubi basse e foschie nelle vallate al primo mattino. Maggiore nuvolosità è prevista per lunedì e martedì mattina, poi torna soleggiato». Le temperature, che per oggi prevedono una minima di 9 gradi ed una massima di 24, tra domenica e lunedì scenderanno a 7 gradi, ma nelle massime si manterranno ben sopra i 20 gradi.

Chiediamo a Roberto Barbiero, meteorologo di Meteo Trentino se si tratta di una situazione da record. «I valori delle temperature - spiega Barbiero - sono sicuramente sopra la media, che dovrebbe essere nelle massime tra i 18 e 19 gradi. Ma punte di caldo in ottobre non sono rare, proprio oggi controllavo le tabelle ed a fine anni 90 c’era stato un caldo record. Quello che è anomalo è il prolungarsi delle temperature elevate, che hanno caratterizzato tutta l’estate».

Vuol dire che è stata tutta l’estate nel suo complesso una stagione da record? «Il 2018 potrebbe essere ricordato - risponde Barbiero - come uno degli anni più caldi di sempre, visto che è da giugno che la colonnina si attesta ad 1 o 2 gradi sopra la media. Anche l’anno scorso ottobre è stato caldo, ma c’era stato un settembre fresco, con temperatura al di sotto della media. Non solo caldo, ma anche tempo secco, visto che è piovuto poco in settembre ed anche questa prima metà di ottobre è caratterizzata da scarse precipitazioni. In 15 giorni è piovuto un giorno e qualche goccia è caduta la notte tra giovedì e venerdì, mentre ottobre è di solito un mese piovoso. Quello che preoccupa è lo zero termico, che in questi giorni è sopra i 3 mila metri. Anche se tra domenica e lunedì calerà a 2.800 metri, poi tornerà a salire ancora». (sa.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza