«Orsi, no a reazioni emozionali»
Il ministro dell’ambiente Galletti invita alla calma: «Non creiamo un clima negativo verso gli animali»
TRENTO. «Il confronto con la Provincia di Trento è partito e già venerdì è prevista una prima seduta del tavolo di lavoro sull’orso» ha confermato ieri il ministero per l’ambiente. Ma il ministro Gian Luca Galletti ha anche chiarito: «Tutte le iniziative avverranno solo nell’ambito della legge e in questa fase ritengo necessaria la massima cautela e il massimo senso di responsabilità, evitando che si inneschino reazioni emozionali ed evitando che si crei un clima negativo nei confronti degli animali».
Sono arrivate ieri in serata le prime reazioni alla richiesta del governatore Ugo Rossi di modificare il piano “Pacobace” per la gestione degli orsi sulle Alpi orientali. La Provincia di Trento (come abbiamo scritto sul giornale in edicola ieri) chiede la possibilità di intervenire con la cattura o la soppressione anche degli orsi eccessivamente dannosi (e non solo in caso di pericolo per l’uomo) come avviene - ha detto Rossi - in Slovenia, ma anche in Svizzera e in Germania. E il ministero invita alla prudenza: «Il ministero dell’ambiente - ha detto il ministro Galletti - è pronto a fornire alla Provincia la sua collaborazione e quella dell’Ispra, con un tavolo permanente. La priorità è ovviamente quella di assicurare l’incolumità delle persone attraverso la rigorosa osservanza del sistema di regole del piano Pacobace che disciplina dettagliatamente misure e interventi da adottare in caso di animali pericolosi o dannosi».
Proprio una modifica del piano è stata richiesta dalla Provincia di Trento. E i tecnici della Provincia ritengono di essere vicini all’approvazione di un nuovo codice che consenta maggiore possibilità di intervento: mancherebbe solo l’approvazione dei rappresentanti della Lombardia a un tavolo che prevede la partecipazione di Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli oltre ai tecnici del ministero dell’Istituto nazionale della fauna selvatica.
Ma il ministro ricorda le esigenza di tutela degli animali: «Tutti gli interventi devono tenere conto che gli orsi sono una specie selvatica protetta che va gestita nell’ambito delle normative nazionali e internazionali». Ma Galletti conferma anche che il ministero sosterrà le modifiche del Pacobace attualmente allo studio per migliorare la gestione della comunità degli orsi e la sicurezza degli abitanti della zona.
©RIPRODUZIONE RISERVATA