Olocausto e memoria fra teatro, musica e mostre
Tra oggi e domani tanti gli eventi per tenere vivo il ricordo della Shoah Widmann e Dorigatti: «Non dimenticare per impedire che l’orrore torni»
TRENTO. Incontri, momenti di riflessione, mostre, concerti, letture e spettacoli teatrali. Sono oltre sessanta le iniziative in Trentino per il «Giorno della Memoria». «Il 27 gennaio - scrive Thomas Widmann, presidente del Consiglio regionale - è una data impressa nella storia dell'umanità, il giorno in cui l'orrore dei campi di concentramento fu svelato al mondo. Oggi, a 72 anni da quegli eventi, abbiamo il dovere di parlarne, di leggere le storie di coloro a cui fu strappata la vita».
Ieri è intervenuto anche il presidente del Consiglio provinciale Dorigatti: «Lo sforzo delle Istituzioni democratiche deve farsi, ogni anno di più costante, continuo e capillare, affinché non venga solo narrata la somma delle tragiche vicende singole o collettive delle vittime delle dittature nazi-fasciste, ma ogni giorno venga trasmessa quella cultura del dialogo, della tolleranza, del reciproco rispetto e del rifiuto dell’antisemitismo quale genesi di ogni razzismo, che stanno alla base di qualsiasi progresso civile».
Ecco una parte degli appuntamenti organizzati in provincia per oggi e domani.
Oggi. «Che la tempesta cominci» alle 20.30 al teatro di Padergnone. Allestimento a cura del Club Armonia per commemorare le vittime dell’Olocausto, regia di Renzo Fracalossi. Domani lo spettacolo sarà al Cuminetti di Trento alle 20.30. «In memoria, io sono Anna Frank, e tu?» spettacolo con i ragazzi delle classi quinte della primaria e prime della secondaria dell'Istituto comprensivo di Mori Brentonico. Alle 21 al teatro Monte Baldo di Brentonico. «Misha lo Zingaro: Varsavia 1939-1945», un percorso letterario – musicale con musiche tradizionali ebraiche, alle 18 alla biblioteca di Sant'Orsola. Al Cantiere 26 di Arco alle 21 verrà proiettato «Experimenter». Si tratta di un film presentato il 25 gennaio 2015 al Sundance Film Festival e mai distribuito in Italia, proposto in lingua originale con sottotitoli. A seguire approfondimento con il professor Adriano Zamperini, esperto in psicologia sociale della responsabilità e condotta umana in situazioni di emergenza e conflitto. «A 80 anni dalle leggi razziali», proiezione di filmati di repertorio e testimonianze, alle 20.30 al teatro parrocchiale di Villa Lagarina. Nella sala Faconetto del comune di Trento, alle 17.30 la celebrazione ufficiale del «Giorno della memoria» con la consegna della medaglia d’onore ex internati Imi da parte del commissario del governo Pasquale Gioffrè. «Non è stato il freddo la cosa peggiore», lettura-concerto basata sulle testimonianze di due sopravvissuti ai campi di concentramento, alle 18.30 all’auditorium di Lavis. Alle 17 alla biblioteca civica di Riva «Ernesta Bittanti Battisti la voce del dissenso», a 80 anni dalle leggi razziali anti ebraiche, intervengono Vincenzo Calì e Beatrice Primerano.
Domani: «Berlin, Tiergartenstrasse. L’altra Shoah», proiezione del documentario curato da Franco Delli Guanti e dedicato all'Aktion T4 e allo sterminio dei disabili. Biblioteca di Riva alle 10. «Memowalk per la città di Trento», la camminata nei luoghi della memoria partirà dalle 10.30 da piazza Dante. Si tratta di un percorso interattivo, accompagnato dal racconto, da letture e narrazioni che aiuteranno a comprendere la storia e le storie di una città sotto il regime fascista. Deposizione di una corona di alloro al monumento per gli ex internati in ricordo di tutti coloro che persero la vita nei campi di concentramento, piazzale Orsi a Rovereto alle 16. «Perlasca. Il coraggio di dire no», uno spettacolo di e con Alessandro Albertin, alle 20.45 al teatro Zandonai di Rovereto. «I bambini raccontano i bambini» i ntroduzione teatrale e proiezione del film di Mark Herman «Il bambino con il pigiama a righe» alle 20.30 al teatro di Castellano, Villa Lagarina. Vi sono poi le mostre «Schedati perseguitati sterminati. Malati psichici e disabili durante il nazionalsocialismo» a Le Gallerie di Piedicastello, nonché «Anne Frank. Una storia attuale» alla Fondazione Caritro in via Calepina; ma anche l'iniziativa degli alunni delle terze dell'Istituto comprensivo di Cles che da oggi al 29 gennaio proporranno letture e riflessioni, nonché la ricostruzione di un campo di concentramento. Tutti gli appuntamenti su www.cultura.trentino.it/Rassegne/Giorno-della-Memoria-2018.