Nuovo stadio, ecco come diventerà

Via libera del Comune alla ristrutturazione: tribune più grandi e nuovi servizi


Fernando Valcanover


PERGINE. Il Comune ha autorizzato il progetto di ristrutturazione e ampliamento delle tribune e dei servizi che affiancano il rettangolo di gioco del campo sportivo di viale Dante, approvato lo scorso 4 luglio dalla commissione edilizia, e la giunta ha adesso posto a partire da tale data il vincolo di destinazione sportiva sull'intera struttura per almeno 15 anni. Nella delibera si precisa inoltre che tutte le responsabilità che riguardano l'esecuzione dell'intervento, comprese le certificazioni delle opere e l'omologazione del campo, sono a carico dell'associazione Fersina Perginese.

Nel dispositivo si ricorda che il Comune aveva autorizzato la società sportiva, che usa lo storico stadio di viale Dante per l'attività di allenamento e agonistica di gran parte delle sue squadre, a presentare richiesta di finanziamento alla Provincia per i lavori alle tribune e ai servizi. Il servizio attività sportive ha ammesso a finanziamento il progetto dell'opera proposta dall' As Fersina Perginese, individuando nell'importo di 834.000 euro la spesa ammissibile, assegnando quindi un contributo di 542.100 euro, pari al 65 per cento della spesa.

«L'importo rimanente - ricorda il sindaco Corradi - sarà coperto al 70% dal Comune e il restò sarà a carico della Fersina Perginese. La società di Francesco Peghini dovrà inoltre presentare il piano parcheggi, per i quali sembra possibile l'uso di quello interrato al centro intermodale».  Il progetto commissionato dalla Fersina all'architetto Paolo Luchi è gradevole alla vista e funzionale. E' la riconversione di un progetto iniziale molto più costoso che prevede una nuova tribuna coperta con gli spogliatoi e altri interventi. La vecchia tribuna verrà demolita, eliminata la tettoria bar e i prefabbricati adiacenti. La nuova tribuna coperta avrà circa 250 posti a sedere e altro spazio alla sommità. All'interno verranno ricavati i doppi spogliatoi su due livelli con relativi servizi, una nuova entrata dal campo all'estremità nord. I magazzini troveranno collocazione nel piano interrato. L'edificio degli attuali spogliatoi sarà ristrutturato e al suo interno verranno ricavati uffici, il nuovo bar, una sala riunioni, i servizi. Il tutto collegato alla tribuna coperta.













Scuola & Ricerca

In primo piano