Nuova pavimentazione in piazza a Romagnano
Il cantiere. I lavori cominceranno lunedì. Poi si interverrà anche sulla palestra e in via Belvedere Il consiglio di Circoscrizione ha approvato anche la variante al piano regolatore generale
trento. Lunedì sera, il consiglio circoscrizionale riunitosi a Ravina ha dato parer favorevole alla variante Prg di adeguamento al regolamento urbanistico edilizio provinciale con i voti di Pd, Civica e M5s (7 in totale) e 1 astenuto (Lega). Consiglio iniziato con un minuto di silenzio per la recente scomparsa di Luciano Coser, ex presidente della Consulta frazionale di Ravina. La presidente Mariacamilla Giuliani ha poi espresso una serie di comunicazioni, vedi: i lavori di rinnovata pavimentazione della piazza di Romagnano che inizieranno lunedì 18, altri interventi riguardano la palestra, un tratto di marciapiede in via Belvedere, la rinnovata richiesta di doppia distribuzione di sacchi Tares a Romagnano (ormai sarà per il prossimo anno).
Poi si è passati all’argomento variante Prg che dopo la discussione la capogruppo Renato Forti del Pd ha letto la dichiarazione di voto: "Noi consiglieri del gruppo Pd esprimiamo parere favorevole alla variante Prg di adeguamento urbanistico edilizio della Provincia, così come illustrata nella commissione circoscrizionale territorio ed ambiente l’11 febbraio scorso dal sindaco Andreatta. Ci sembra però doveroso segnalare che il nostro parere viene espresso a titolo personale in quanto la commissione che avrebbe dovuto esprimersi in merito prima dell'odierno consiglio non è stata convocata, contrariamente a quanto riportato nel verbale della commissione stessa". Anche tale commissione a cui si riferisce la signora Forti non è stata convocata dal presidente della stessa ma dalla presidente della circoscrizione ad ha avuto la presenza anche dell’assessore all’urbanistica Salizzoni e dell’architetto Stelzer.
Riguardo ai compiti del consiglio nei servizi di base, la presidente Giuliani ha letto la relazione consuntiva dell'anno 2018, innanzitutto ringraziando consiglieri e i presidenti delle associazioni. Si è poi soffermata in particolare sull’uso delle sale con un regolamento ancora da definire ma che per l’utilizzo delle stesse il Comune ha introitato nella circoscrizione 2.600 euro. Tutti i consiglieri presenti hanno espresso parere favorevole. Il Pd ha aggiunto la motivazione: “Perché abbiamo contribuito all'esecuzione dei compiti del consiglio”. Tuttavia, sempre la capogruppo Forti ha ribadito la netta disapprovazione del Pd sulla mancata alternanza nel ruolo di presidente e vicepresidente concordata all’inizio di legislatura, fra Civica e Pd.