Not, il “sorvegliato speciale” del pm della Corte dei Conti
Inaugurazione dell’anno giudiziario. La segnalazione del «controllo» alla procura contabile fra futuri progetti e costi attuali. Indagini anche sugli incidenti dell’elisoccorso e si potrebbe allargare l’inchiesta che riguarda l’università
Trento. È dal 1998 che se ne parla ma di reale non c’è ancora nulla. E ora il Not, il nuovo ospedale trentino che dovrà (o dovrebbe) sostituire il Santa Chiara, diventa anche una possibile indagine da parte della procura delle Corte dei Conti. Un atto «dovuto», nato da una segnalazione della sezione del controllo della magistratura contabile. Quindi al momento l’ipotesi di danno erariale è ancora da definire ma si può dire che il Not sia un «sorvegliato speciale». C’è anche questo (e non solo) nella relazione di inaugurazione dell’anno giudiziario contabile, letta ieri dal procuratore regionale Marcovalerio Pozzato. Che evidenzia anche i costi che sono stati nel frattempo sostenuti per le opere di manutenzione del Santa Chiara.
Progetto e spese
Pozzato che sottolinea come il riferimento al Not si «debbano ancora compiutamente maturarsi i rilevanti effetti finanziari e funzionali derivanti dal continui rinvii e quindi dalla mancata realizzazione del Not. Che si protrae dal 1998 e che ha comportato l’assunzione di ingenti spese di manutenzione straordinaria, tenendo conto degli indispensabili e (si suppone) non differibili adeguamenti tecnologici del Santa Chiara. I relativi esborsi ammontavano già ad oltre 91 milioni di euro nel 2012, lievitando ad ora molto al di sopra dei 100 milioni di euro». Lo ribadiamo, al momento il danno erariale legato a quest’opera è solo potenziale.
Gli incidenti dell’elisoccorso
Ma non c’è solo il Not nella relazione del procuratore. Ci sono anche le indagini che caratterizzeranno il 2019. E una di queste riguarda la valutazione del possibili danni derivanti dagli incidenti di elicotteri, «causati dal possibile mancato rispetto delle necessarie condotte precauzionali» si legge. Valutazioni che riguardano gli incidenti che hanno coinvolto l’elisoccorso trentino. Valutazione che sono alla fase embrionale.
Università.
Dell’indagine che coinvolge (penalmente e contabilmente) l’attività di alcuni docenti di Ingegneria dell’università, già si sapeva, ma le indagini della procura contabile vanno avanti e potrebbero riguardare anche altri dipartimenti. Su questo aspetto il procuratore Pozzato non aggiunge nulla per «obbligo di riservatezza».
Segnalazioni e indagini
Come detto nei giorni scorsi sono aumentate e di molto le segnalazioni anche di privati cittadini alla procura contabile. Segnalazioni che vengono esaminate l’azione viene portata avanti solo se c’è sostanza. «Noi perseguiamo l’interesse pubblico - dice Pozzato - non le rivalità personali o politiche».