Noleggi alla «Bike Station» superata quota mille

Positivo bilancio del servizio iniziato in aprile che termina il prossimo weekend Le biciclette prestate 1.105 volte. Tutte sono state restituite dopo l’utilizzo


di Fernando Valcanover


PERGINE. Bilancio più che confortante per il “bike point” del noleggio biciclette di “Pergine Bike Station”, aperto ancora fino a domenica prossima al centro Intermodale. Ben 1.105 i noleggi (1 euro per mezza giornata, 3 per la giornata intera), con un aumento di oltre il 30% rispetto allo scorso anno. Un dato assai significativo dell’attività registrata nei fine settimana di aprile e maggio e giugno, e poi tutti i giorni in luglio, agosto settembre. È un risultato ragguardevole per il secondo anno del progetto, iniziato nel luglio del 2011 in quella che è conosciuta anche come la “stazione delle bici”, posta al piano terra del Centro Intermodale, legata alle piste ciclabili e anche all’intermodalità bici – treno.

All’interno del punto bici, che si affaccia sulla piazzetta interna della stazione, c’era ieri Gianni Lucaresi, uno dei due giovani di San Patrignano che assieme ad un nutrito gruppo di studenti volontari del Marie Curie, ha portato avanti il servizio nei mesi scorsi. Uno spazio nel quale ci sono le 22 biciclette, 20 per adulti e due per bambini, un banco per le piccole riparazioni, un tavolo con materiale turistico – informativo. Scorrendo il registro, Gianni ha fornito il dettaglio dei noleggi: 28 nel periodo pasquale di aprile, 124 nei fine settimana di maggio, 131 in giugno, 272 in luglio, ben 550 in agosto e settembre.

«Ne hanno fatto uso i residenti, ma in particolare i turisti – spiega - e al termine sono state riportate regolarmente in stazione. Nel servizio mi sono alternato con Denny, ma una gran fetta di servizio e lavoro l’hanno svolta un folto gruppo di studenti dell’Istituto superiore Marie Curie, presso il quale è nato nel 2009 il progetto “Bicidoc for school”».

Per gli studenti, il professor Sebastiano Libri aveva ricordato il periodo di formazione tecnica a San Patrignano, fornendo poi alcuni giorni fa i dati del loro impegno: 25 si sono impegnati nel 2011, 30 nel 2012, sempre gratuitamente per alcune migliaia di ore.

«Al termine del recente convegno “Bicipiace” nel quale è stato trattato il tema di Pergine Bike Station, del turismo e piste ciclabili – spiega l’assessore alla mobilità Marina Taffara - sono stati premiati 25 studenti del Curie per l’impegno presso il ”bike point” e, da parte del professor Libri del Marie Curie, dal coordinatore del progetto “Bici Doc”, Alessandro Gallo di San Patrignano, presenti Gianni Pegoretti e il coordinatore di San Patrignano, Luigi Bertacco. Ai ragazzi sono andati premi per l’attività informatica».

Si riprenderà il prossimo anno ma sono allo studio del Comune delle novità organizzative.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano