Niente sede per le associazioni
La Provincia non ha soldi per i lavori a Vigolo Vattaro. Stop anche al progetto stradale a Bosentino
VIGOLANA. Due opere attese sul territorio, inserite nel Patto territoriale della Vigolana, subiranno un rinvio. La giunta provinciale nell’ultima seduta dell’anno ha, infatti, rideterminato il termine di presentazione delle domande di finanziamento fissando la nuova scadenza entro il 31 dicembre 2013.
Si tratta della realizzazione di sale pubbliche per le associazioni socio-culturali dell’Altopiano a Vigolo Vattaro e della sistemazione della strada di collegamento via Broli-via Calceranica nel Comune di Bosentino. Per quest’ultima la richiesta di proroga è dovuta alla mancanza di un accordo con i proprietari delle particelle interessate e pertanto oltre che di tempo anche di un probabile aumento di prezzo.
Per quanto riguarda la sede delle associazioni a Vigolo Vattaro, il problema è dovuto alla appurata maggiorazione dei costi. La proroga si rende necessaria in quanto, è scritto nella delibera provinciale: «In fase di progettazione è stata accertata la necessità di un adeguamento strutturale dell’immobile in funzione della sopraelevazione. Con nota in data 27 gennaio 2012 è stata presentata domanda per l’integrazione del finanziamento sul Fondo unico territoriale della Comunità Alta Valsugana e Bernstol a copertura della maggiore spesa per tale adeguamento. Il costo complessivo dell’opera è stato rideterminato con un investimento pari a 1.300.000 euro. La richiesta di integrazione non è ancora stata evasa e il Comune si trova attualmente nell’impossibilità di far fronte al supero di spesa con mezzi propri».
Questo intervento riguarda la sopraelevazione della palazzina spogliatoi del campo da calcio in località Caolorine il cui importo d’intervento, rispetto al progetto preliminare, si è quasi raddoppiato, passando da 700.000 a 1.000.000 di euro in fase di stesura di modifica del progetto preliminare e successivamente rideterminato in una definitiva spesa di 1.300.000 euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA