«Niente fine del mondo. Anzi, non cambierà nulla»
Le previsioni di Nella Malossini, ex “first lady” e grande appassionata di astrologia: «Ancora tanto individualismo, nella vita e nella politica»
TRENTO. Seguirla nella lettura degli astri mentre da plutone in capricorno azzarda un balzo al concetto di «autorità unica» è impresa che richiede una certa concentrazione. Eppure si capisce che Nella Malossini, moglie di Mario, ex “first lady” ai tempi dei fasti politici del marito, ma soprattutto grande appassionata di astrologia, nella sua testa ha tutto chiaro. Chiaro che il 2013 (ma anche gli anni a venire) saranno caratterizzati da un forte «individualismo» e chiaro anche che, per le donne in politica, c’è ancora da aspettare. Tutto il resto sono interpretazioni e vaticini che ognuno può prendere come gli pare.
E per i prossimi giorni, Nella, ci dobbiamo preparare alla fine del mondo come profetizzano i Maya?
Perché dobbiamo sempre pensare a eventi tragici? Perché la data del 21/12/12 deve per forza essere vista come foriera di negatività? In realtà tutto questo potrebbe semplicemente essere un momento di cambiamento, che non è di per sè negativo.
Come valuta, un’esperta di astrologia, queste credenze?
A mio avviso si tratta non di combinazioni astrali quanto più di credenze culturali, ma voglio ripetere che non bisogna guardarle in modo per forza negativo e catastrofico. Perché questo simbolismo deve per forza indicare l’arrivo di un momento drammatico? Il motivo è molto semplice: perché la paura è la peggiore nemica del cambiamento e dunque se tutti hanno paura tutti stanno fermi e tutto rimane com’è.
Quindi niente fine del mondo tra pochi giorni. Ma allora che 2013 ci riservano gli astri?
Anche nel 2013 avremo un Plutone in capricorno, il che sta a significare che saremo caratterizzati da un forte individualismo, un’assenza di spinta ad associarsi, con - al contrario - una tendenza a ricercare una sorta di autorità dichiarata.
“Autorità unica dichiarata” assomiglia un po’ a dittatura come concetto “politico”: non suona benissimo. Ci dobbiamo preoccupare visto che ci sono in vista sia elezioni nazionali che amministrative?
Diciamo che gli astri ci dicono che non c’è ancora spazio per una società più aperta e che questa tendenza, sancita appunto da Plutone in Capricorno, perdurerà ancora a lungo.
In politica - lei che l’ha conosciuta da vicino - questo che cosa può significare?
Significa, per esempio, che anche per le donne continuerà ad esserci poco spazio in politica, perché non intravedo cambiamenti in vista. Per loro continueranno ad esserci poche possibilità per emergere, ma non lo dico da femminista. Anzi. Ho visto nella mia esperienza che le donne che si associano nel pubblico, alla fine, assumono gli stessi vizi dei colleghi maschi.
Ma alla fine, questo 2013, sarà positivo o negativo per il Trentino?
Difficile dirlo, anche perché dovremmo fare un oroscopo per ciascuno dei trentini. Quello che posso ribadire è che il prossimo anno certo non sarà caratterizzato da una spinta all’unità, quanto piuttosto da un forte individualismo che, nè nella politica nè nella società, è un aspetto positivo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA