paura nei boschi

Nell’era dell’orso bambini in colonia con i forestali

A Malga Brigolina e a Candriai escursioni “sorvegliate” Niente campanelli, basterà cantare. Iscrizioni esaurite


di Andrea Selva


TRENTO. Bambini e ragazzini in gita sul Monte Bondone accompagnati dagli uomini della Forestale: accade anche questo, in Trentino, nell’era del ritorno degli orsi. Accade che venga chiesto aiuto ai forestali per conoscere i segreti degli alberi e del bosco, ma soprattutto per avere una persona esperta nel gruppo nel caso in cui sul sentiero si presenti... un plantigrado. E alzi la mano chi non comprende le preoccupazioni dei genitori e degli accompagnatori dei sessanta bambini che lunedì prossimo cominceranno i turni delle colonie estive a Malga Brigolina e a Candriai organizzate (assieme ad altre attività) dall’associazione Asilo nel Bosco.

Bando agli allarmismi: le iscrizioni registrano il tutto esaurito. Ma comunque la responsabile dell’associazione - Elena Alessandrini - ha informato il servizio faunistico di Trento della partenza dei soggiorni estivi e ha chiesto alcune norme di buon comportamento, visto che i bambini soggiorneranno in una zona adiacente a quella battuta dagli orsi. Gli uomini della forestale hanno garantito che - compatibilmente con i problemi di organico e di ferie estive - accompagneranno i ragazzi in alcune escursioni e comunque terranno monitorata la zona (come era comunque previsto dopo l’aggressione registrata a Cadine). Ma è ovvio che non potranno essere sempre presenti.

E i campanellini anti-orso? I bambini non ne avranno bisogno perché - hanno consigliato i forestali - sarà sufficiente andare per il bosco raccontando storie, ridendo e cantando per suggerire all’orso di girare al largo. Basteranno queste raccomandazioni per tranquillizzare le famiglie? Alcuni ge nitori avevano suggerito agli educatori di mantenere i ragazzi a giocare nei prati adiacenti alle colonie, ma alla fine le gite si faranno, magari più brevi rispetto agli anni scorsi quando una delle gite prevedeva una giornata intera. E ovviamente i forestali avviseranno in tempo reale i responsabili delle colonie se dovessero presentarsi situazioni di potenziale pericolo. E lunedì tutti all’incontro a Baselga del Bondone per scoprire cosa fare in occasione di un incontro ravvicinato.













Scuola & Ricerca

In primo piano