Nel dopo pandemia nasce la nuova sagra: a fine agosto va in scena “La luganega del Trentino in Festa”
Farà parte del “Monte Bondone Green Festival” e si svolgerà a Sopramonte grazie all’aiuto dei tre salumifici della zona. Oltre alla gastronomia ci saranno anche escursioni, laboratori e il film documentario “Archevitis”
TRENTO. Sarà “La luganega del Trentino in Festa” l'inedito appuntamento che andrà ad animare “Monte Bondone Green Festival”. La tavola è presto apparecchiata se affianchiamo al patrocinio della Circoscrizione le “specialità” dei salumifici Cainelli, Segatta e Belli che per coincidenza sono tutti della zona e quindi garantiscono prodotti a km 0 in sintonia con lo spirito del festival. Ma anche perché proprio la zona di Sopramonte che quest'anno prenderà parte per la prima volta al Festival insieme a Sardagna, Vason e Sant’Anna, è stata indicata come zona della luganega. Del resto nessun altro insaccato racchiude in sé lo spirito contadino di questa area di montagna che è un gustoso esempio di cucina povera ed essenziale.
Ed allora sia “Luganega del Trentino in Festa” come l'hanno pensata gli organizzati nell'ambito di “Monte Bondone Green Festival” che valorizzerà il territorio ed i suoi prodotti dal 27 al 29 agosto. Sarà un’edizione unica, ma la luganega sarà accompagnata dai formaggi della Malga Brigolina e poi anche se non sono territoriali, spumante, birra e vino. La cucina sarà coordinata Fabrizio Zanlucchi ristoratore a Sopramonte. Parteciperà anche Slow Food col giornalista Nereo Pederzolli in qualità di relatore che presenterà il suo film documentario “Archevitis”. Attorno alla “Lugaega in Festa” ci saranno eventi, conferenze, il debutto dei giovani musicisti “I Cavalieri Erranti” con una produzione esclusiva che dopo l'appuntamento del Monte Bondone partiranno per un tour in Trentino ed in Triveneto.
Nella tre giorni sarà attivo anche un Laboratorio per bambini denominato “NaturalMente – Emozione Natura...dipingi il tuo sasso” condotto da Anima Mundi Creativity Lab e che vedrà la realizzazioni di particolari “opere d’arte” naturali che, alla fine del laboratorio, verranno sparse nei boschi e nella natura grazie ad alcune escursioni che effettueranno i partecipanti accompagnati sia da i loro genitori che da una guida alpina che da vari animatori. Un aspetto importante è dato anche fatto che nell'organizzazione di questo evento in edizione unica siano stati coinvolti anche il Tavolo Monte Bondone Green Festival (che vede moltissime realtà del territorio coinvolte come Coro le Voce del Bondone, Asut, Pro Loco Bondone e altre) ma anche associazioni come l’ANA di Sopramonte: questo a conferma la volontà di lavorare con spirito di collaborazione.
Gli allestimenti e le scenografie saranno curate dai ragazzi di Anima Mundi Creativity Lab, Sarà attivo, inoltre, un servizio ristoro per tutti e tre I giorni, oltre ad un banchetto di tisane e di infusi naturali. D.P.