Musica e calcio, 800 giovani al PalaVis

Successo di partecipazione a Lavis per la seconda edizione di “Summer Destination” organizzata dai ragazzi di La-Vision


di Daniele Erler


LAVIS. Non è stato il pienone assoluto dello scorso anno, quando per la prima edizione il Palavis era stato riempito in ogni ordine di posto, con quasi un migliaio di giovani. Eppure il “Summer Destination”, la festa organizzata dai giovani del paese (che compongono l'associazione La-Vision) con il contributo del Comune stesso, all'interno del Palazzetto dello Sport, si è confermato anche sabato sera un buon successo di pubblico.

Quest'anno sono stati circa 800 i ragazzi che sono entrati al Palavis, nel corso della lunga notte all'insegna della movida, iniziata alle 21 e terminata solo per le tre del mattino. Nel mezzo anche la prima partita ai Mondiali dell'Italia contro l'Inghilterra, proiettata sul megaschermo. Ai gol di Marchisio e Balotelli, che hanno sancito la vittoria degli Azzurri, il PaLavis ha risposto intonando gli stessi cori del Mondiale del 2006.

Intanto però, sul palco, la musica non si è fermata durante tutto l'evento. Prima con l'esibizione dal vivo, i Watermelon e il cantante di Lavis Andrea Faccenda, poi con una serie di dj e vocalist, ovvero Fabrizio Fabris, La Rocca Brothers, Black&White e Mister V.

Fra il pubblico, a dire il vero ben pochi superavano i 18 anni: la maggioranza era composta da ragazzi minorenni, contraddistinti da un braccialetto color arancione. Per loro, al bar – a cui hanno lavorato una ventina di giovani volontari – non sono stati serviti alcolici. Molti erano anche di Lavis, ed i genitori, al di là del cancello, si sono detti tranquilli nel sapere i loro figli a divertirsi, per una volta, a due passi da casa. Fra l'altro, la sicurezza dell'evento è stata garantita anche dalla presenza dei volontari locali sia della Croce Rossa, sia dei vigili del fuoco. Durante la serata, al Palazzetto si è visto anche il sindaco di Lavis, Graziano Pellegrini.

«È giusto che i giovani abbiano i loro spazi – ha detto il sindaco Pellegrini – e che il Comune li appoggi in ciò che propongono».

Di fatto, il Comune, e in particolare l'assessore alle politiche giovanili Andrea Zanetti, ha affiancato i ragazzi di Lavis in tutte le fasi dell'organizzazione. Gli introiti della serata, oltre ovviamente a ripagare le spese, serviranno ai giovani per finanziare l'attività dell'associazione, il cui prossimo appuntamento sarà a metà luglio, durante la festa di paese “Porteghi e Spiazi”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano