Montevaccino si prepara alla sua grande festa 

Da giovedì fino a domenica tanti appuntamenti, dallo sport alla preghiera Domenica la giornata clou con il pranzo comunitario e la processione  



TRENTO. Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti quello che aspetta il sobborgo di Montevaccino dal 6 al 9 settembre. Sta per tornare infatti, come ogni anno, la Sagra di Montevaccino, evento imperdibile per gli abitanti del paese, ma non solo. Si parte giovedì 6 settembre, con un momento di preghiera che anticiperà l’apertura vera e propria della festa: alle 20:30 si partirà dalla chiesa di San Leonardo di Noblac per raggiungere l’edicola sacra situata in località Masét nel corso di una serata dedicata alla riflessione ed alla preghiera.

Le numerose attività sportive previste inizieranno, invece, il giorno successivo, venerdì 7 settembre, con il torneo di calcio per ragazzi, che prenderà il via a partire dalle ore 17 al campo sportivo del sobborgo. A disposizione in zona ci sarà anche uno stand con zucchero filato e popcorn. Sempre per le 17 di venerdì è fissata l’apertura del vaso della fortuna, mentre poco più tardi, alle 18 la cucina, il bar e lo spazio aperitivo della sagra inizieranno a servire gli affamati ed assetati avventori. Alla stessa ora verrà aperta al pubblico la mostra fotografica retrospettiva “Circolo comunitario di Montevaccino: trent’anni di attività e servizio per la comunità”, presso il centro sociale del paese, anche se l’inaugurazione ufficiale è prevista per il tardo pomeriggio di sabato. La serata proseguirà quindi nel cortile del centro sociale con il karaoke e la premiazione del torneo del pomeriggio.

Nella giornata di sabato le attività inizieranno fin dalle 10:30, con una passeggiata dimostrativa del Nordic Walking, a cura dell’associazione “Nordic Walking – Camminare in Trentino”. Il pomeriggio della giornata sarà invece dedicato ai bambini, che potranno partecipare alla 26esima edizione della “Bimbo fest” nel cortile del centro sociale: ad allietare il pomeriggio ci saranno baby dance, giochi, merenda ed una distribuzione di piccoli premi per tutti, in una festa dedicata ai più piccoli ed animata da Gianko e dal gruppo Smile. La serata proseguirà, a partire dalle 20, con la musica di Mauro Tecchiolli.

Domenica si aprirà con la Santa Messa, alle 9:45 nella chiesa del sobborgo, per poi continuare, a partire dalle ore 11 con la gimkana per bambini e ragazzi al campo sportivo. Dopo il pranzo comunitario sarà invece il turno del piano bar di Roberto e Sabrinaa cui seguirà una processione per le strade del paese.













Scuola & Ricerca

In primo piano