Microcredito in Africa: Dellai inaugurala prima cassa rurale in Mozambico
Una cassa rurale specializzata nel campo del microcredito, al servizio del distretto di Caia, nel cuore del Mozambico. E' la prima in servizio dell'Africa. Ad inaugurarla è stato il Governatore del Trentino, Lorenzo Dellai, che per cinque anni ha sostenuto il progetto
TRENTO. Una cassa rurale specializzata nel campo del microcredito, al servizio del distretto di Caia, nel cuore del Mozambico. E' la prima in servizio dell'Africa. Ad inaugurarla è stato il Governatore del Trentino, Lorenzo Dellai, che per cinque anni ha sostenuto il progetto.
Con la Provincia autonoma di Trento a far sì che questo sogno diventasse realtà sono stati i cooperanti del Consorzio Cam (Ong trentina presieduta da Consorzio Paolo Rosatti) e la Cassa rurale di Aldeno e Cadine, con il presidente Luigi Baldo, che ha svolto un ruolo di tutor.
La Caixa Financeira de Caia è frutto del rapporto tra Cam e la società mozambicana Gapi e rappresenta il concretizzarsi di un sogno, per migliaia di contadini, piccoli commercianti e imprenditori, famiglie che altrimenti sarebbero tagliate fuori dall'accesso al credito sia per l'impossibilità di offrire solide garanzie, sia per gli alti tassi di interesse richiesti dalle banche tradizionali.
Il capitale sociale è di 150.000 euro, al 50% fra la banca trentina e la societa' locale. Il tutto sotto l'egida della Provincia autonoma di Trento che, unica in Italia, destina ad iniziative di solidarieta' internazionale una quota fissa del suo bilancio (lo 0,25%). L'esperienza del microcredito e' partita nel 2005, con personale specializzato prestato dalle casse rurali trentine: conformemente alla filosofia del microcredito, si è cominciato con il prestare somme ai contadini e ai piccoli commercianti e imprenditori (soprattutto nel settore dell'edilizia) del distretto di Caia, sulla base di garanzie diverse - ovvero meno rigide - rispetto a quelle richieste da una banca commerciale, accompagnando poi il beneficiario del credito nella realizzazione del progetto che intendeva sviluppare.
I contratti finanziati dal 2005 al 2009 sono stati quasi 1800. Il loro valore medio erogati è molto basso, pari a circa 275 euro. Ma in un contesto come quello del Mozambico rurale anche con piccole cifre si può fare molto. E la cosa ha funzionato, tanto è vero che lo stesso Ministero degli esteri italiano ha deciso di mettere a sua volta a disposizione un ulteriore fondo attraverso il programma Paddel, dato in gestione al Consorzio trentino fin dal 2008.
Risultato: le sofferenze che si registrano a tutt'oggi sono circa il 2%, un dato record per qualsiasi banca, commerciale e non. Il microcredito ha poi messo in moto un volano positivo fatto di maggiori entrate per le famiglie beneficiarie, di risparmi e ulteriori investimenti. In cinque anni, a fronte di un capitale investito di 204.000 euro circa, sono stati erogati finanziamenti per un valore complessivo di 1.062.000 euro. Somme usate per avviare un piccolo negozio o per mettere a coltura nuove terre, introducendo anche nuovi prodotti che poi le donne rivendono ai mercati: uno dei primi gruppi di microcredito è stato costituito proprio da alcune donne di Caia per produrre e commercializzare ortaggi nei mercati locali.
E poi avviare una piccola attività imprenditoriale, acquistare una pompa per l'irrigazione, costruire un nuovo silos per immagazzinare il miglio, comprare qualche animale o una rete da pesca. Caia e' sulle sponde del fiume Zambesi, uno dei piu' importanti dell'Africa. Infine, la decisione di aprire una vera e propria cassa rurale, in accordo con le istituzioni finanziarie mozambicane.