Mezzocorona, restyling a metà

Piazza della Chiesa, il progetto per l’arredo parte con rotatorie e aiuole in vista del cambio di viabilità


di Liviana Concin


MEZZOCORONA. Si prepara a cambiare faccia Piazza della Chiesa a Mezzocorona, ma prima del restyling definitivo la nuova viabilità sarà testata con delle modifiche provvisorie approvate di recente dal Consiglio Comunale. I lavori, che verranno a costare 75.000 euro già messi a disposizione dal comune di Mezzocorona, sono già stati affidati e faranno capo al geometra Lorenzo Giovannini : prevedono la realizzazione di alcuni elementi architettonici, opere di giardiniere, arredo urbano e modifiche stradali per dare il tempo alla popolazione di abituarsi al nuovo assetto della piazza, prima di avviare il ben più ambizioso progetto di riqualificazione da 4 milioni di euro che non partirà prima del 2015.

In Piazza della Chiesa saranno installate due piattaforme, una in ferro e l’altra in legno, per regolare l’accesso dei veicoli dal lato ovest, mentre all’incrocio fra via Dante e via Baron Cristani sarà realizzata un’aiuola con funzione di rotatoria in miniatura per semplificare il flusso modificato dai nuovi sensi di marcia. Anche il lato nord sarà abbellito da un’aiuola che avrà lo scopo di ridurre lo spazio di accesso, mentre sia la segnaletica orizzontale che verticale saranno riviste in funzione della nuova viabilità. I parcheggi, che al momento occupano quasi tutta la piazza, saranno ridistribuiti in maniera più efficiente: «Viste le perplessità di alcuni residenti - spiega il vice sindaco Mattia Hauser - abbiamo tentato, almeno in questa fase transitoria, di preservare più posti auto possibile compatibilmente con il futuro assetto della zona». Le aiuole e la nuova segnaletica avranno un impatto minore sulle abitudini degli abitanti di Mezzocorona rispetto alle modifiche future: nei piani dell’amministrazione la piazza sarà interamente ripavimentata in porfido, il sagrato della chiesa sarà collegato allo slargo in modo più armonico e la fontana sarà spostata rispetto all’attuale posizione. Una ristrutturazione parziale prima di quella totale insomma: per gli amministratori è importante dare a cittadini ed esercenti la possibilità di comprendere il nuovo assetto per contribuire anche con suggerimenti e critiche, favorendo la nascita di un’opera quanto più possibile condivisa. «Quello definitivo sarà un progetto ambizioso -commenta Hauser - che non riguarderà solo la piazza ma tutte le sottostrutture, la viabilità, gli accessi per veicoli e pedoni e in definitiva l’intero volto del centro storico». In un secondo tempo saranno modificati anche i flussi di traffico in via Cavalleggeri e in via Conti Martini, alcuni sensi unici cambieranno direzione e anche i percorsi pedonali saranno rivisti, ma per ora lo scopo dei lavori resta quello di rendere più scorrevole il traffico senza penalizzare troppo parcheggi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona