Mercatino, volontari multati 

L’Oipa denuncia: «Poco flessibili i permessi per Ztl, ricevuti 221 euro di sanzioni»



TRENTO. Delusione per le associazioni di volontariato che in questi giorni si alternano in via Garibaldi per il mercatino della solidarietà, che si affianca ai Mercatini di Natale. Sui social è apparsa una nota sconsolata dei rappresentanti dell’Oipa, associazione animalista, che denuncia di avere già accumulato una serie di multe per il sistema poco flessibile del controllo della Ztl. «Non si chiede favoritismi - si legge nel post su Fb - ma un briciolo di flessibilità, visto anche il periodo di forte affluenza in città e questo rende le cose anche molto difficile. Purtroppo con i permessi in mano e con un orario prestabilito per motivi organizzativi siamo entrati circa 20 minuti prima in Ztl e usciti un’ora dopo visto il traffico». Il risultato? In due giorni, riferiscono i volontari dell’Oipa, hanno raccolto 30 euro per la vendita di oggetti a tema animalista, e ne hanno spesi 221 in multe.

«Siamo veramente spiazzati - è l’amara conclusione dell’Oipa - e sicuramente con questi pochi euro è veramente difficile salvare gli animali». I volontari dell’associazione spiegano infatti che la raccolta di fondi doveva servire a recuperare i costi delle spese veterinarie per aver curato una cagnona, razza corsa, che era stata sottratta a dei disperati di Piazza Dante e che ha fatto in seguito ben 12 cuccioli. «I cuccioli sono stati tutti adottati - precisa Ornella Dorigatti, responsabile dell’Oipa trentina - ma la loro mamma si è ammalata di un tumore alle mammelle ed è guarita grazie ad una complessa e costosa operazione». Per rientrare in parte dalle spese, l’Oipa organizza per questa sera una cena di beneficenza da Ciolda, in località Valcanover.

Un ricco menù a base di canederli, tortel di patate, gnocchi o risotto e una sorpresa per ogni ospite. Costo, 30 euro a persona, prenotazione è obbligatoria al telefono 346 1010819. (sa.m.)















Scuola & Ricerca

In primo piano