Melinda ora lancia anche i piccoli frutti
Cles, l’organizzazione di produttori di mele allarga il mercato nazionale ed estero alle ciliegie, ai lamponi e alle fragole
CLES. Melinda sempre, ma non più solo mele. Da alcune settimane il celeberrimo marchio blu significa anche fragole, ciliegie e lamponi, frutti che si affiancano alle cinque “regine” (le mele golden, renetta, stark, gala e fusji ) con cui finora l’organizzazione di produttori (Op) nonesa si era presentata sui mercati di mezza Europa. «Una scelta dovuta verso i 60 nostri soci che oltre alle mele producono fragole, lamponi, e ciliegie, un mercato per noi nuovo in cui entriamo consapevoli di essere quasi al primo giorno di scuola», spiega il direttore del Consorzio, Luca Granata. Un primo giorno di scuola a cui Melinda peraltro si presenta forte della sua rete commerciale di circa mille partner distributivi in 42 nazioni ed agli oltre 35 milioni di persone che ne conoscono il logo. La produzione di piccoli frutti - che rimane molto limitata (quest'anno 350 ton di ciliege, 10 tns di lamponi e 8 tons di fragole) - non è comunque una novità assoluta per Melinda. Fino allo scorso anno i 60 soci del Consorzio conferivano il prodotto ai rispettivi magazzini e Melinda poi passava il tutto all’organizzazione di produttori Sant'Orsola di Pergine Valsugana.
Il 31 dicembre 2013 la convenzione decennale con Sant'Orsola, sottoscritta nel 2004, è scaduta e non è stata rinnovata. A questa decisione, che consente a Melinda di allargare la sua gamma di prodotti commerciali, si è arrivati dopo una serie di confronti tra le due aziende, dopo ricerche di mercato finalizzate a valutare la diversa percezione generata sugli stessi frutti dai due marchi in vari supermercati campione, ma soprattutto per andare incontro ad una precisa richiesta dei soci, che Melinda non poteva ignorare. «Quelli che sono impegnati anche nella produzione di piccoli frutti ci hanno chiesto di commercializzare il loro prodotti con il bollino blu. Per questo abbiamo studiato linee guida per la produzione, il confezionamento e la commercializzazione anche di fragole, lamponi e mirtilli e i primi risultati sono incoraggianti anche se ripeto siamo alle prime armi» afferma il direttore. Ciliegie e lamponi, ma anche le fragole sono così comparse da alcune settimane nella home page del Consorzio e ora anche in una campagna pubblicitaria ad hoc. Melinda ne promuove anche la vendita ai propri soci (a Mondo Melinda e presso le varie cooperative, con prenotazione) e la cosa funziona. «L’offerta rimane ora nettamente inferiore alla domanda», afferma Granata che si dice convinto che la coltivazione di ciliegie e piccoli frutti in valle di Non crescerà notevolmente nei prossimi anni perché le condizioni climatiche, oltre ad una qualità ottima, consentono tempi differenti di maturazione.
La produzione di ciliegie è concentrata soprattutto nella media e bassa valle (Denno sul Dos del Luc, Tres, Smarano) con presenze significative pure nell'alta valle (Castelfondo, Malgolo) Per il conferimento, le ciliegie (che Melinda propone nelle varietà Kordia, Ferrovia, Regina e Durone e che si differenziano anche nel periodo di maturazione) sono state individuate le cooperativa di Denno, la Cocea di Segno e la Terza Sponda di Revò, mentre per fragole e lamponi il conferimento è tutto concentrato alla Cocea di Segno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA