Mattarello, 100 i presepi in mostra in centro 

Via al programma “Piaza del Nadal”: domani l’inaugurazione dell’esposizione e l’accensione delle luminarie e degli alberi dei vigili del fuoco e degli alpini


di Gino Micheli


MATTARELLO. “Natale a Mattarello” ha tolto i veli ieri mattina con la presentazione alla stampa delle numerose iniziative che ravviveranno la comunità e naturalmente i visitatori durante questo periodo fino all’Epifania.

Il trio organizzativo è composto da Copag, circoscrizione e Amici del Presepio. Il presidente della circoscrizione Michele Ravagni ha parlato di “terza organizzazione dopo le coinvolgenti edizioni dei due precedenti anni, dove la piazza è invasa da tante attrazioni e questo grazie all’impegno concreto nell’allestimento di vigili del fuoco e alpini. Domani alle 17 ci sarà l’accensione degli alberi di vigili e alpini e le luminarie sul campanile”. Alessandro Nicolli, presidente del Copag, ha ampliato il discorso con l’impegno di del volontariato all’iniziativa. «Tutte le associazioni hanno capito che riscoprire la piazza dove farsi gli auguri è irripetibile occasione d’incontro fra le persone e per questo c’è stata la massima collaborazione». Ha quindi accennato alle due più grosse attività: sono la “Strozega” di Santa Lucia martedì 12 dicembre e la fiaccolata di bimbi e genitori dalla scuola materna giovedì 21 dicembre. Tanti i concerti dei cori, della banda, le proposte di solidarietà, insomma un ricco programma che nel dettaglio si trova su facebook o nel pieghevole predisposto anche quest’anno. Domani alle 17, c’è la benedizione del presepe sulla fontana, al centro della “Piaza del Nadal” e alla quale seguirà l’inaugurazione della mostra dei presepi dal titolo: “Ogni volta che doniamo è Natale”.

Su questa ha introdotto l’argomento il presidente degli Amici del Presepio Diego Tomedi: «Sono 100 i presepi in mostra, 40 sono di Mattarello, altri di Gardolo, della Val di Non e di amici presepisti che abbiamo coinvolto nel tempo. I materiali più ricorrenti provengono dalle nostre zone, cortecce, radici e muschio, ma si trovano anche elaborati di ferro, sassi, conchiglie, materiali impensabili fino a trent’anni fa».

Oltre ad aver allestito il presepe sulla fontana, gli Amici presepisti lo stanno realizzando anche in chiesa, sarà pronto a metà della prossima settimana ed è il presepe della chiesa di Rango. Le età degli espositori sono diverse, si va dal più giovane, tredicenne, con un ottimo presepe a quello dell’artista Mastro 7. Tomedi ha ringraziato per l’impegno e il generale rinnovamento degli elaborati tutti gli amici del presepio e il consiglio direttivo. La signora Nilde Tomedi, moglie dell’indimenticabile Umberto, il quale 27 anni fa aveva acceso la fiammella degli Amici del Presepio, ha ringraziato la Circoscrizione perché ha ospitato la mostra nel bell’ambiente delle sale ex circoscrizione.

Mostra che sarà aperta tutti i pomeriggi: 14.30-18.30; nelle domeniche, lunedì 25, martedì 26 e sabato 6 gennaio (10-12) e la domenica 24 dopo la santa Messa delle 22.30.















Scuola & Ricerca

In primo piano