l’evento 

Mattarella per i 130 anni di Athesia 

Il Presidente della Repubblica sarà lunedì al teatro Puccini di Merano



TRENTO. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà l'ospite d'onore della festa di lunedì per i 130 anni dell'Athesia. Il gruppo, che conta oltre 1.200 dipendenti, edita il quotidiano Dolomiten e anche i quotidiani Trentino, Alto Adige, e L’Adige. Athesia pubblica altresì un’altra ventina tra giornali, settimanali e mensili ed è presente sul web con nove siti internet di informazione. Il Gruppo Athesia ha due centri stampa, 17 librerie e cartolerie, agenzie viaggi con 14 sportelli, una quindicina di impianti fotovoltaici e per la produzione di bioenergia. L'evento per festeggiare il traguardo è in programma lunedì prossimo al teatro Puccini di Merano con l’inizio della cerimonia alle 10.

La storia di Athesia inizia nel 1888 quando il teologo Aemilian Schöpfer insieme ad un gruppo di uomini di chiesa dalla vocazione cristiano sociale come Julius Mittermayr, Karl Stuchly e Ignatz Mitterer, decidono di fondare nel 1888 a Bressanone il «Katholisch politisches Kasino für Brixen und Umgebung». È il prelato Schöpfer, giovanissimo, appena trentenne, a lanciare e realizzare l’idea di un giornale per la cittadina: «Brixener Chronik» (Cronaca brissinese).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.