Manovra, primo via libera alla "clausola di salvaguardia"
Via libera alla Commissione Bilancio del Senato all'emendamento "salva Trentino"
TRENTO. Via libera alla Commissione Bilancio del Senato all'emendamento in cui si specifica che i tagli agli enti locali debbono essere fatti nel rispetto degli Statuti delle Regioni autonome e delle Province autonome di Trento e Bolzano.
"Questa norma esplicita un principio giuridico fondamentale: il rispetto cioè degli speciali statuti di autonomia. Non si tratta di una norma di privilegio ma di rispetto dei principi costituzionali". Lo afferma il governatore del Trentino, Lorenzo Dellai, commentando l'avvenuta approvazione di uno specifico articolo della nuova finanziaria che prevede che le misure previste dalla stessa manovra siano applicate nel rispetto degli statuti, delle norme di attuazione e dell'articolo 27 della legge 42 del 2009.
L'articolo, approvato all'unanimità, recepisce integralmente le richieste formulate dalla Provincia autonoma di Trento e dalle altre autonomie speciali.
Per Dellai "l'approvazione della norma consentirà alla Giunta provinciale di costruire le previste intese col governo nazionale sulla base di una più esplicita chiarezza giuridica". Da poi atto dell'impegno dei parlamentari regionali, ed in particolare dei senatori di Trento e di Bolzano che, "al di là delle parti politiche, si sono maggiormente impegnati con la Commissione ed il Governo per far approvare la norma in questione".