Manovra, lo strappo dei Comuni trentini
Nessuno dei 217 Comuni del Trentino sarà alla manifestazione di Milano del 29 agosto di protesta contro la manovra anticrisi del Governo. Lo annuncia il presidente del Consorzio dei Comuni Trentini, Marino Simoni, dopo i numerosi attacchi contro l'Autonomia
TRENTO. Nessuno dei 217 Comuni del Trentino sarà alla manifestazione di Milano del 29 agosto di protesta contro la manovra anticrisi del Governo. Lo annuncia il presidente del Consorzio dei Comuni Trentini, Marino Simoni, che spiega come le ragioni siano condivise e la solidarietà resti, ma altro li costringa a dissociarsi.
"Prendiamo le distanze - dice - per le dichiarazioni contro le Autonomie speciali, colpevoli a suo dire di tanti privilegi, pronunciate dal sindaco di Varese, Attilio Fontana, presidente Anci Lombardia".
"Quanto ha detto nei giorni passati - chiarisce Simoni - indebolisce purtroppo un percorso che condividiamo, perché siamo nella medesima, identica situazione degli altri Comuni italiani, solo con regolamenti diversi. Non siamo contrari agli accorpamenti, da noi ci sono percorsi in tal senso, ma che partono dalla base, con un consenso democratico. Usare il disagio finanziario per mettere mano all'assetto istituzionale è altro. I Comuni c'erano, anche prima della Repubblica e hanno resistito a momenti ben peggiori di questo".
"Che l'Autonomia - prosegue - ci ripari? Mi auguro sia vero. Ma il punto non è questo. Qui in gioco c'è la credibilità di uno Stato e ci offende sentirci dire che contribuiamo a demolirlo. Vogliamo parlare di quei piccoli Comuni delle zone del porfido, con pochissimi abitanti, ma più Bot di molte banche? Degli aiuti finanziari, che noi come Consorzio o la Provincia autonoma di Trento abbiamo dato volentieri all'associazionismo nazionale, organizzando anche i recenti incontri dell'Uncem e dei Piccoli Comuni?".
"Se vogliono, ci tiriamo fuori - chiude - l'ho scritto anche al presidente, Osvaldo Napoli, ma non è giusto, indebolisce i Piccoli Comuni e quelli montani, di cui facciamo grandi numeri".