Manovra, la giunta Dellai agirà sull'Irap
TRENTO. "La prossima settimana la Giunta provinciale si riunirà per lavorare su un pacchetto di sostegni contro la congiuntura economica sfavorevole agendo sull'aliquota Irap, unica leva fiscale a disposizione della Provincia autonoma". Lo ha detto il Governatore Lorenzo Dellai annunciando l'imminente stesura di un documento per mettere in atto ulteriori misure anticrisi provinciali.
Attualmente l'aliquota è del 3,44% e garantisce un introito di circa 170 milioni, parte dei quali potrebbero venir destinati a finanziare ulteriori misure anticrisi. Un calo del Pil provinciale avrebbe dirette conseguenza sul bilancio oggi garantito dai novi decimi delle entrate fiscali. Di qui l'attenzione della posta da Dellai e da Dalmonego a salvaguardare l'operatività delle aziende.
Dellai ha anche parlato della riduzione di spese di back office della pubblica amministrazione, altro versante su cui può operare la giunta. "Dobbiamo rafforzare la bancabilità delle aziende - ha concluso - ovvero facilitare loro l'accesso al credito attraverso un pacchetto di misure personalizzate con incentivi, fondi di garanzia, contributi in conto capitale, private equity".
"Basta parlare ancora dei costi della politica, diteci a quanto ammonta il taglio se 10% o 20%, facciamolo ma poi pensiamo ad altro. Preoccupiamoci di altro come della crescita che è importante". Lo ha affermato Dellai ricordando che i tagli riferiti agli Enti locali rappresentano complessivamente ben poca cosa rispetto alle cifre in ballo per la manovra.