Mamme disoccupate per loro il corso per ritrovare lavoro
È partito nei giorni scorsi il percorso organizzato dall’Agenzia del lavoro per favorire l’occupazione delle donne disoccupate con figli
TRENTO. È partito nei giorni scorsi il percorso organizzato dall’Agenzia del lavoro per favorire l’occupazione delle donne disoccupate con figli che vogliano compiere un'analisi delle proprie competenze professionali e formative per aggiornale o adattarle alle esigenze di un mercato del lavoro in continuo cambiamento. Sono un bel gruppo di 20 donne che spesso hanno lavorato per anni anche con occupazioni di buon livello e che poi hanno interrotto momentaneamente la carriera per dedicarsi a figli e famiglia, viste anche le difficoltà a conciliare il lavoro e gli impegni di casa. Ora sono pronte, motivate e desiderose di riprendere in mano la loro vita lavorativa, forti anche dell’esperienza della maternità e di nuove competenze acquisite con il management familiare, quali pazienza, adattabilità, allenamento alla fatica anche su lunghe distanze, intuizione, problem solving e organizzazione sistematica del lavoro. Il momento non è dei più favorevoli. I dati occupazionali relativi al 2013 confermano evidenti segnali di difficoltà proprio per il lavoro femminile, perché la crisi ha colpito anche il settore terziario dove le donne costituiscono la componente lavorativa prevalente. Le donne partecipanti a questo nuovo percorso sono però molto motivate e non si fanno scoraggiare dalle difficoltà del momento. Vogliono capire meglio se stesse ed i cambiamenti intervenuti nel mercato del lavoro durante la loro assenza, approfondire le loro competenze e capire come poterle adeguare alle mutate esigenze produttive. A fine corso potranno seguire un tirocinio propedeutico all’auspicato reingresso nel mondo del lavoro. Per questo l’Agenzia del lavoro è disponibile a valutare le candidature di aziende che vogliano ospitare queste lavoratrici per un tirocinio di due mesi, per il quale coprirà totalmente i costi assicurativi e delle borse di tirocinio.
Le aziende che fossero disponibili ai tirocini possono contattare il numero verde dell’Agenzia del lavoro 800 264 760800 264 760.