Maltempo in Trentino: frane, strade chiuse e 10 evacuati

Piogge intensissime in tutta la regione, la Protezione Civile ha lanciato lo stato d’allerta. A Spera evacuate alcune famiglie. Rinviate molte partite di calcio, tra cui il derby di serie D tra Fersina e Mezzocorona



TRENTO. Piogge intensissime in Trentino Alto Adige e neve sopra i 2 mila metri di quota. Per la caduta di frane sono state chiuse numerose strade. Chiusa al traffico lo statale della Mendola. Chiusa anche la Statale delle Dolomiti all’altezza dell’abitato di Montagna per frana. La statale della Val Gardena è stata chiusa al traffico per motivi di sicurezza a Ponte Gardena.

La statale 52 del Passo Monte Croce Comelico è stata chiusa fino a lunedi, sempre per la caduta di una frana. Sono state chiuse al traffico anche alcune strade provinciali, sempre per smottamenti del terreno.

In Trentino è chiusa la statale della val di Fiemme tra Soraga e Vigo di Fassa, chiusa anche la strada per San Romedio, e la provinciale del Tesino nei pressi di Strigno.

Numerosi gli incidenti sulle strade, fortunatamente tutti con lievi conseguenze. Nella notte un’auto si è ribaltata all’altezza della galleria dei Crozi, con quattro giovani a bordo: tre feriti lievi e uno di media gravità.

A Spera, in Valsugana, la massa di fango ha colpito una casa e alcune famiglie sono state evacuate su ordine del Comune. Al momento a Spera i vigili del fuoco stanno effettuando opere di drenaggio dlele acque a monte dell'evento franoso. Come detto il sindaco ha disposto l'allontanamento ed il ricovero delle circa dieci persone che abitano negli appartamenti dell'edificio colpito stamani dai detriti. Secondo il servizio geologico della Provincia autonoma di Trento si è trattato di una ventina di metri cubi di materiale che si è "appoggiato" all'edificio.

Rinviate molte partite di calcio, tra cui il derby di serie D tra Fersina e Mezzocorona













Scuola & Ricerca

In primo piano