Maglie, borse, kit da viaggio: UniTrento lancia il proprio merchandising
Prima linea di prodotti con il marchio dell’ateneo: scelti a basso impatto ambientale
TRENTO. Anche l’Università di Trento come i college americani. E' stata presentata oggi (11 novembre) in Rettorato – in vista della celebrazione dei 60 anni dell’ateneo - la prima linea di merchandising personalizzato con il marchio dell’Ateneo, in vendita da oggi sullo store online unitrentoshop.unitn.it.
La scelta – è stato detto - è chiara: riconoscere la propria appartenenza all’Ateneo trentino significa anche aderire ai valori di sostenibilità e rispetto per l’ambiente su cui l’Università di Trento da anni si impegna.
La linea di merchandising è stata realizzata dalla ditta Essebie di Trento che ha vinto l’appalto per l’utilizzo del logo di Ateneo per due anni con possibilità di rinnovo: presenti prodotti classici di abbigliamento, come
magliette, polo, felpe, cappellini e borse; oggetti utili per il lavoro, come la chiavetta usb, lo zaino e la borsa porta computer, oltre ai quaderni in carta di pietra e in carta riciclata; articoli per la casa e l’ufficio come le tazze, la bottiglia per l’acqua e le borracce. Non mancano però proposte più originali, utili per le situazioni fuori casa, come il portapranzo, gli ombrelli ripiegabili, il kit da viaggio (con la batteria per ricaricare il telefono e i vari adattatori usb), gli auricolari wireless e la cassa speaker in bambù.
Punto di forza la sostenibilità ambientale. I prodotti sono infatti realizzati con materie prime ecologiche, come poliestere riciclato, cotone biologico, carta riciclata o con modalità di produzione a basso impatto. Ad esempio, per realizzare la
borsa porta computer sono stati risparmiati 15 litri d’acqua e sono state impiegate ben 26 bottiglie di plastica riciclata. Anche l’ombrello è ecologico: per produrlo sono serviti 4,5 litri di acqua in meno e sono state riutilizzate 7,6 bottigliette di plastica.
Un’attenzione particolare è stata riservata anche alle certificazioni. Cinque
tipologie di prodotti – cappellini, shopper, zaino, magliette e felpe – sono certificati vegani; la bottiglia richiudibile in tritan e il portapranzo in acciaio e bambù sono certificati BPA free. Anche il materiale elettronico è particolarmente sicuro: la certificazione RoHS garantisce l’assenza di sostanze pericolose nella loro costruzione.
Per quanto riguarda i colori, per questa prima linea di prodotti sono state preferite tonalità più tradizionali che fanno risaltare il marchio dell’Ateneo, come il nero, il rosso vivace, il bianco e il blu. Non mancano però colori più alla moda, come il verde prato e il viola per le shopper o il verde acqua per le felpe. In futuro – fa sapere l’ateneo – la gamma di colori potrà cambiare e potranno essere previste anche collezioni temporanee, anche seguendo le richieste della clientela.
Per le taglie dell’abbigliamento è stato scelto un approccio inclusivo: i capi saranno unisex e disponibili dalla XXS alla 5XL.
L’acquisto dei prodotti avverrà per il momento esclusivamente online con consegna al proprio domicilio entro tre giorni.