Magica notte, i trentini si sono «presi» la città

Concerti, film, animazione per bambini: il centro storico è diventato un ritrovo fino alle 2 di notte. E oggi è il grande giorno del Palio dell’Oca


di Martina Bridi


TRENTO. E' il caso di dirlo, quella di ieri è stata proprio una “Magica Notte”. Per una volta il centro di Trento ha perso completamente le sembianze di luogo dove dopo le otto di sera non si vede in giro più nessuno o dove, al massimo, qualche bar riesce a tenere le serrande alzate fino a mezzanotte con gli happy hour.

Niente di tutto ciò ieri sera quando, al contrario, una fiumana di gente si è riversata per le vie di Trento per ascoltare i concerti, guardare le bancarelle o, semplicemente, fare una passeggiata in un centro storico che, durante l'anno, mai si vede così vivo e vissuto da giovani, bambini, nonni e genitori fino a notte inoltrata. E’ la magia delle Feste Vigiliane, che questa sera ripropone lo spettacolo più atteso: il Palio dell’Oca.

Numerose le iniziative messe in campo dall’organizzazione per intrattere gli avventori della “Magica Notte”: dal mercatino dei Gaudenti fino all'una di notte alla proiezione di un film, dall'animazione per bambini al nutella party. Ad animare la nottata una ricca e varia proposta di concerti che ad ogni angolo della città hanno fatto ballare e divertire i passanti.

In piazza Cesare Battisti si sono esibiti i Music Project Trio, i Britanni, Le nuove sensazioni, Nuovo Punto Zero, Elvis Calò ed i Millennium, I Randagi e Ufo Fliers. In piazza Fiera, invece, sul palco hanno suonato la Blood rockers band -che tra i suoi componenti annovera il dottor Paolo Cristofolini, primario dermatologo, e il dottor Fernando Janeselli della Direzione sanitaria del S. Chiara-, Lidia Piccoli Band, Rising Power, Gli articolo 3entino, la Jolly Joker Band, i Tonight -dove suona anche Andrea Rudari, consigliere provinciale del Pd- e i Mezzopalo. Oltre alle esibizione nelle due piazze, diverse formazioni hanno suonato lungo le vie del centro: in via Calepina concerti a cura di Live music con i Touch & go, Creedence - Clearwater Remake, dj set selecta by dj Cino. In piazza Duomo, dopo la sfilata degli zatterieri del Palio dell’Oca, esibizione live de “Le Orme”, che hanno riproposto un concerto di brani storici da “Gioco di bimba” a “Amico di ieri” da “Sguardo verso il cielo” fino all’ultimo lavoro “La Via della Seta”.

Al giardino Santa Chiara spazio ai giovani con musica rock dj set curati dal collettivo di artisti Junkbeat. In piazza Dante, a partire dal tardo pomeriggio, musica da discoteca con Radio Viva Fm e numerosi dj che si sono alternati sul palco. In via Verdi, invece, I 150 ballerini della scuola di danza “Club La Foumie” hanno poposto coreografie di vario genere: dalla danza moderna alla classica, dall'hip hop al reggae jam.

Protagonisti anche i bambini per i quali, in occasione della “Magica Notte”, sono state aperte le porte del parco vescovile con giochi di una volta, giri in sella al cavallo, animali della fattoria e laboratori di argilla, mosaico e monili.













Scuola & Ricerca

In primo piano