Lizzana, compagnia pigliatutto al premio "Mario Roat"
Vince i premi per miglior spettacolo, regia, attrice e giovani
TRENTO. Miglior spettacolo (premio «Mario Roat»), miglior regia, migliore attrice (ex aequo) e premio dei Giovani. È stata la Compagnia di Lizzana a raccogliere i maggiori consensi al termine della 14esima edizione della Rassegna Co.F.As. «Palcoscenico Trentino», conclusasi sabato al teatro "Cuminetti" del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento. Bene anche la Filo «Bastia» di Preore: suo sia il miglior attore Stefano Giacomini che l'altra migliore attrice ex aequo Romina Maier.
Con il successo della Compagnia di Lizzana, cui è stato assegnato il premio «Mario Roat», si è conclusa a Trento al Teatro Cuminetti la 14ª edizione della Rassegna Cofas «Palcoscenico Trentino». Riconoscimenti della giuria degli esperti anche per Marco Pandini (miglior regia), Stefano Giacomini (miglior attore), Daniela Bertelli e Romina Maier (miglior attrice, ex aequo). Alla Compagnia di Lizzana è andato anche il premio assegnato dalla Giuria dei giovani, mentre il pubblico ha espresso il proprio gradimento per lo spettacolo presentato dal Gruppo «Amici del Teatro» di Serravalle all'Adige. Al concorso, appuntamento principe della stagione del teatro amatoriale trentino, hanno partecipato cinque filodrammatiche (Gruppo teatrale «Gianni Corradini» di Villazzano; Filodrammatica «Bastìa» di Preore; Compagnia di Lizzana; Associazione Culturale «Libero Teatro» di Grumes e Gruppo «Amici del Teatro» di Serravalle all'Adige). Ecco nel dettaglio i giudizi della giuria:
Miglior spettacolo - Premio «Mario Roat»: «alla Compagnia di Lizzana per lo spettacolo "Quattro attori in cerca d'autore" per l'originalità nelle fusione di brani estrapolati da diversi autori, resi fluidi e divertenti grazie anche all'affiatamento di tutta la compagnia».
Miglior attore: «Stefano Giacomini della Filodrammatica "Bastia" di Preore per aver interpretato in chiave esilarante e con controllata isteria Rinaldo ("Quando se vol viver en paze"), un personaggio particolarmente complesso nelle sue manie».
Miglior attrice (ex aequo): «Daniela Bertelli della Compagnia di Lizzana, per la vena comica e per la versatilità nel personaggio della commediante ("Quattro attori in cerca d'autore") e Romina Maier della Filodrammatica "Bastia" di Preore, per aver dato all'interpretazione di Lisetta ("Quando se vol viver en paze") spontaneità e moderna naturalezza».
Miglior regia: «Michele Pandini della Compagnia di Lizzana per l'originalità nella stesura del testo e l'abilità nel dirigere un'ottima compagnia di attori».
La giovane Fosca Leoni della Compagnia di Lizzana, narratrice in «Quattro Attori in Cerca d'Autore», è stata individuata «quale interessante "promessa" del teatro amatoriale trentino». Alla Compagnia di Lizzana è andato anche il Premio assegnato dalla giuria dei giovani, mentre il Premio del gradimento del pubblico, espresso attraverso il voto degli abbonati alla rassegna, è andato al Gruppo «Amici del Teatro» di Serravalle all'Adige per lo spettacolo «I siori e i pòri laori». Al termine di un emozionante spettacolo di teatro popolare presentato dalla Compagnia «Araucaìma Teater» di Bergamo, i premi ai vincitori sono stati consegnati dal presidente della Cofas, Gino Tarter, e dall'assessore Franco Panizza.