Levico, il centro storico si farà più bello
La Provincia stanzia 80 mila euro per interventi di riqualificazione
LEVICO TERME. È di circa 80.000 euro il contributo concesso dalla Provincia al Comune per il finanziamento degli interventi di qualificazione e valorizzazione dei luoghi storici del commercio. La richiesta era stata inoltrata dal sindaco Gianpiero Passamani, competente anche in materia di commercio, per un importo base di circa 100.000.
«Gli interventi previsti per il 2011 - spiega il sindaco - riguardano principalmente le botteghe storiche, arredo urbano, panchine, fioriere, mascheramento dei bidoni per la raccolta rifiuti. Il piano per la riqualificazione dei centri storici non è esclusivamente commerciale o corporativo, perché il centro storico svolge tante funzioni diverse. Gli obiettivi sono: complementarità, policentrismo del centro storico, ripensamento della zone limitrofe ai centri storici, che vanno attrezzate a loro volta di servizi».
Nei primi anni '90 erano state "smantellare" le zone previste fino allora nel piano commerciale di Levico che garantivano la permanenza di esercizi commerciali anche in periferia e nelle frazioni. «Il commercio garantisce capacità di aggregazione e può fornire un importante contributo all'equilibrio funzionale nelle singole aree urbane - commenta ancora il sindaco -. Ma perché il commercio abbia una sua resa ottimale le condizioni necessarie sono l'accessibilità e la comodità di fruizione, ambiente, arredo urbano, armonizzazione dell'offerta, integrazione in termini merceologici e soprattutto proposte che svolgano un ruolo fortemente attrattore. Da qui è nata la nostra idea per governare con cognizione di causa e in maniera dinamica anche il recupero del centro storico.
In relazione a questo anche la definitiva fruibilità a parcheggio dell'area Ognibeni e altre possibili iniziative private, così come il ripensare a come utilizzare il più utilmente possibile il complesso ex Cinema Caffè Città, dobbiamo considerarli strategici ed inseribili in un futuro circuito di offerta commerciale che riporti la gente ad acquistare in città». Emerge ancora una volta l'importanza della pianificazione urbanistica, il ruolo-chiave svolto dai Comuni, la funzione dei centri storici come "centri commerciali naturali".