Levico, al via le elezioni per le consulte di quartiere 

Cittadini al voto. Stasera cominciano le operazioni per la scelta del Referente e del Consiglio con votazione segreta o per alzata di mano. Le candidature vanno presentate poco prima



Levico terme. Inizia a partire da oggi, il calendario programmato per l’elezione delle tre consulte di quartiere, lago, centro, e stazione, le cinque consulte frazionali, Selva, Campiello, Barco, Santa Giuliana, e Quaere, e la consulta degli stranieri.

Alla ex scuola elementare di Selva, in via per Selva 25, alle 20 del 13 gennaio è convocata l’assemblea dei residenti della frazione di Campiello aventi diritto di voto, per procedere all’elezione del Referente e del Consiglio di Consulta della frazione.

Lo stesso giorno, sempre alle 20, nel ristorante Alla Vedova, in Località Lochere, è invece prevista l’elezione della consulta di Quaere.

Martedì 14 alle 20, sarà la volta di Barco, nella Sala Civica in Via per Sella 1; mercoledì 15, ore 20, la consulta di Santa Giuliana sarà eletta dall’assemblea dei residenti, nella sala della Canonica, in via della Chiesa di S. Giuliana 2; in contemporanea, ancora alla ex Scuola Elementare di Selva, saranno eletti i componenti della consulta di Selva. Poi si andrà a lunedì 20 per la consulta del quartiere Lago, alle 20 nella Caserma del Corpo dei Vigili del Fuoco, in Corso Centrale 90; martedì 21, ore 20, nella Sala consiliare di via Marconi 6, sarà la volta della consulta del quartiere Stazione; infine, il 22, ancora alle 20, e sempre in sala consigliare, toccherà al quartiere più popoloso del Centro.

Sono previsti tre componenti eletti nel Consiglio di consulta, incluso il referente; nel caso però fossero eletti sono due componenti a contendersi il ruolo di referente, la consulta verrà formata solo da uno e, a parità di voti, dal più anziano dei due.

Tutti i cittadini italiani residenti nel Comune da almeno due anni e iscritti nelle liste elettorali, compiuto il diciottesimo anno di età, partecipando all’assemblea elettiva, muniti di carta d’identità, potranno candidarsi nella fase preliminare le operazioni di voto sottoscrivendo un apposito modulo.

Il Referente di Consulta e il Consiglio di Consulta vengono eletti con votazione segreta con voto separato su un’unica scheda, o anche per alzata di mano se il numero dei candidati coincidesse con il numero dei componenti da eleggere. In tale ultimo caso il Sindaco o un suo rappresentante può chiedere all’Assemblea di procedere con votazione palese per alzata di mano.

Per quanto riguarda l’elezione della consulta degli stranieri l’unica variazione rispetto alle altre è che occorreva presentare domanda entro 15 giorni dall’indizione delle elezioni e cioè entro lo scorso venerdì 27 dicembre. In quel caso le elezioni si svolgeranno il 22 gennaio alle 21 in sala consiliare. F.Z.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza